Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESETeatro

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Teatro

Descripción:
terza parte

Autor:
Ross
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
27/04/2024

Categoría:
Otros

Número preguntas: 81
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
In quale anno andarono in scena gli Acarnesi? Nel 425 a.C. Nel 424 a.C. Nel 414 a.C. Nel 421 a.C.
Quale vantaggio ottiene per se stesso il protagonista degli Acarnesi? Un oracolo Del denaro Una pace privata Una sposa.
Nei Cavalieri, chi rappresenta il Paflagone? Nicia Pericle Demostene Cleone.
In quale agone andarono in scena i Cavalieri di Aristofane? Alle Lenee del 424 a.C. Alle Grandi Dionisie del 423 a.C. Alle Grandi Dionisie del 425 a.C. Alle Lenee del 423 a.C.
Quale figura filosofica risulta bersaglio della parodia delle Nuvole di Aristofane? Anassagora Socrate Gorgia Protagora.
Nei Cavalieri, il prologo viene recitato da I due servi di Demo Demo e uno dei suoi due servi Un contadino Diceopoli.
In quale scena della Pace si trova il più vistoso elemento di paratragedia? Nel finale che allude alle nozze mitiche della tragedia Nel volo di Trigeo sullo scarabeo che è parodia del volo di Bellerofonte nessuna delle precedenti Nerlla figura di Trigeo che è parodia di Prometeo.
Chi è il protagonista della Pace? E' il contadino Diceopoli E' il contadino Trigeo E' il giovane Bdelicleone nessuna delle precedenti.
Quando sono andate in scena le Vespe? Nel 423 a.C. Nel 421 a.C. nessuna delle precedenti Nel 422 a.C.
Chi rappresenta il coro delle Vespe? Rappresenta i vecchi giudici ateniesi, colleghi di Filocleone Sono le nuove generazioni dei ragazzi ateniesi nessuna delle precedenti Rappresenta i sofisti, cui Aristofane assimila anche Socrate.
Che funzione ha il personaggio Agatone nelle Tesmoforiazuse di Aristofane? Serve a fornire le trame per sfuggire alla prigionia imposta dalle donne al Parente di Euripide Rappresenta un personaggio secondario Rappresenta colui che inventa l'azione comica Serve a fornire i costumi al Parente di Euripide per travestirsi da donna.
Cosa indica il titolo della commedia Tesmoforiazuse di Aristofane? Indica il coro delle donne che occupano l'assemblea Indica il coro femminile di donne che partecipano alla festa delle dee Demetra e Persefone Indica le attrici che hanno interpretato le protagoniste Indica le due protagoniste.
Quando andarono in scena gli Uccelli di Aristofane? Nel 405 a.C. Nel 411 a.C. Nel 415 a.C. Nel 414 a.C.
Che cosa sono i cori zoomorfi? Sono cori comici i cui coreuti interpretano animali Sono cori in cui i coreuti sono concetti Sono cori i cui coreuti interpretano animali Sono cori tragici i cui coreuti sono animali.
Quando andò in scena la Lisistrata di Aristofane? Nel 411 a.C. Nel 405 a.C. Nel 414 a.C. Nel 388 a.C.
La parabasi delle Rane di Aristofane quale riconoscimento determinò per la commedia? La replica Una immediata copiatura Il primo premio Un rifacimento da parte di altri commediografi.
Quali sono i due tragediografi protagonisti delle Rane di Aristofane nella parte dell'agone? Sofocle ed Euripide Eschilo e Agatone Eschilo ed Euripide Sofocle ed Agatone.
Che cosa si intende per interpolazione? L'inserzione di una parola in un manoscritto spesso banalizzante Si tratta di un sinonimo di glossa La mancata copiatura di una parola difficile Si tratta di un errore di copiatura.
Quando andò in scena il Pluto di Aristofane? Nel 375 a.C. Nel 388 a.C. Nel 392 a.C. Nel 405 a.C.
Quando andò in scena il Pluto? Nel 392 a.C. Nel 388 a.C. Nel 405 a.C. Nel 414 a.C.
Come viene rappresentato Pluto nell'omonima commedia di Aristofane? Il figlio di Zeus e Alcmena, Eracle, sotto mentite spoglie Uno schiavo Il dio cieco della ricchezza Un contadino povero.
In cosa consiste la paratragedia? Nella parodia della tragedia solo sul piano verbale Nel travestimento comico di un mito tragico Nella parodia della tragedia solo sul piano visivo Nella parodia della tragedia anche su piani diversi.
Che cosa si intende per onomasti komodein nella commedia antica? Si intende l'attacco per nome a qualcuno di noto Si intende la presenza di personaggi reali in scena che interpretano se stessi Si intende il richiamo a persone del pubblico Si intende una parte antica della struttura comica.
Cosa sono i cori zoomorfi di Aristofane e quali sono? Sono cori in cui gli attori sono vestiti da animali: Vespe, Uccelli, Rane nessuna delle precedenti Sono cori in cui gli attori sono vestiti da animali: Vespe, Rane e Bestie Sono cori in cui i protagonisti sono animali.
Chi è il bersaglio polemico delle Nuvole? nessuna delle precedenti Crizia, allievo di Socrate e leader dei Trenta tiranni Socrate e la nuova filosofia Platone, allievo di Socrate.
Chi si cela sotto il personaggio del Paflagone nei Cavalieri? Nessuno perché è unpersonaggio inventato Il generale Demostene Cleone, il successore di Pericle nessuna delle precedenti.
Gli Acarnesi andarono in scena in quale anno? nessuna delle precedenti Non è conservata la data 425 a.C. 424 a.C.
Quando andarono in scena le Nuvole? Non è nota la data nessuna delle precedenti Nel 423 a.C., ma la verione superstite è stata oggetto di un rifacimento da parte dell'autore Nel 423 a.C.
Che cos'è l'onomasìi komedèin? nessuna delle precedenti Il richiamo di qualcuno presente fra il pubblico L'attacco personale verso qualche personaggio notoe L'uso del turpiloquio.
Cos'è l'agone? E' una danza del coro E' il momento in cui i coreuti si sfilano la maschera e davanti al pubblico trattano temi attuali o chiedono di ricevere il premio nessuna delle precedenti E' un momento della commedia di scontro verbale fra due personaggi con opinioni opposte.
Che cosa rappresenta, probabilmente, il coro secondario delle Rane? nessuna delle precedenti La degenerazione dell'arte scenica Non ha un valore particolare Indica la politica ateniese.
Le prime commedie di Aristofane, Babilonesi e Banchettanti, esordirono a suo nome? Sì, ma ebbe un aiuto regista Sì No, usò un prestanome forse per la giovane età di Aristofane nessuna delle precedenti.
Il titolo Vespe da che cosa deriva? Dalla violenza polemica della commedia nessuna delle precedenti Dal coro Da un personaggio.
Quale fra questi commediografi non è della mese? Cratete Eubulo Alessi nessuna delle precedenti.
Quale tema sembra attraversare meno la mese stanti i frammenti superstiti? Gastronomico nessuna delle precedenti Politico Amoroso.
A quando risale la probabilmente la tripartizione cronologica della commedia greca? All'età imperiale All'età bizantina All'età alessandrina nessuna delle precedenti.
A quale periodo della commedia greca appartiene Alessi? Archaia Mese A nessuno in quanto si tratta di un poeta tragico Nea.
Quale di questi commediografi non appartiene alla commedia di mezzo? Difilo Eubulo Alessi Antifane.
A quale periodo si riconduce, per convenzione, la mese? nessuna delle precedenti Alla prima metà del IV sec. a.C. Alla seconda metà del IV sec. a.C. Al periodo che va dalla fine degli anni Ottanta del IV sec. a.C. agli esordi di Menandro.
Quando andò in scena il Pluto? Nel 388 a.C. La data è ignota nessuna delle precedenti Nel 392 a.C.
Nel Pluto c'erano interventi corali? No perché è una commedia molto simile a quelle di Menandro nessuna delle precedenti Sì, ma a parte la parodo sono tutti perduti Sì e sono conservati.
Chi era Eubulo? Un poeta tragico della mese Un poeta comico di cui però non è nota la collocazione cronologica nessuna delle precedenti Un poeta comico della mese.
Chi ha composto il Dyskolos? Menandro Antifane Alessi nessuna delle precedenti.
Quali scoperte scientifiche hanno implementato la conoscenza di Menandro? Il ritrovamento di manoscritti medioevali dimenticati I rinvenimenti papiracei nessuna delle precedenti I rinvenimenti epigrafici.
Chi ha composto l'Aspis? Alessi Aristofane nessuna delle precedenti Menandro.
Qual è la figura che svolge il prologo del Dyskolos? Cnemone nessuna delle precedenti Pan La Fortuna (Tyche).
Come si può giudicare il linguaggio dei personaggi menandrei? E' un linguaggio tendenzialmente piano nessuna delle precedenti E' un linguaggio caratterizzato da molte battute oscene E' un linguaggio parodico della tragedia e dell'epica.
Quando si colloca la mese? Coincide con l'ultima produzione di Aristofane Genericamente nel IV sec. a.C. nessuna delle precedenti Convenzionalmente fra il 375 e il 321 a.C.
Il titolo Pluto per la commedia di Aristofane rimanda a che cosa? Al dio della ricchezza che è un personaggio della commedia nessuna delle precedenti Al dio della ricchezza più volte invocato nella commedia A un servo della commedia.
Che cosa si intende per pensieri (dianoia) nella trattazione di Aristotele? I pensieri e le intenzioni dei personaggi Le intenzioni del coro Le intenzioni del poeta Il carattere dei personaggi.
Che cosa si intende per mythos nella trattazione della tragedia condotta da Aristotele? La saga Il mito I personaggi principali Il materiale della trama.
A quale parte dell'imitazione rimanda la lexis secondo la trattazione della tragedia compiuta da Aristotele? Ai mezzi Ai fini Al modo Agli oggetti.
Quando visse Aristotele? Dal 393 al 321 a.C. Dal 405 al 338 a.C. Dal 427 al 369 a.C. Dal 384 al 322 a.C.
Che cosa intende Aristotele per "dimensione visiva dello spettacolo"? Lexis Opsis Melopoiia Dianioia.
Quali di questi non può dirsi un poeta ellenistico Callimaco Eronda Gregorio di Nazianzo Teocrito.
A quale periodo, convenzionalmente, di ascrive il periodo ellenistico? A quello che va dalla battaglia di Cheronea (338 a.C.) alla morte di Nerone (68 a.C.) A quello che va dalla morte di Alessandro magno (323 a.C.) alla battaglia di Azio (31 a.C.) A quello che va dalla caduta di Atene (404 a.C.) alla battaglia di Cheronea (338 a.C.) A quello che va dalla battaglia di Azio (31 a.C.) alla caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 a.C.).
Che cos'è la opsis per Aristotele? E' la scenografia E' l'impiego della parola scenica E' la dimensione visiva dello spettacolo nessuna delle precedenti.
Qual è la definizione che Aristotele dà di tragedia nella Poetica? nessuna delle precedenti Rappresentazione di un mito Imitazione di un'azione seria, completa e dotata di una certa estensione Imitazione di un discorso serio fra personaggi seri.
Perché, secondo Aristotele, l'Edipo re di Sofocle presenta la miglior forma di riconoscimento? nessuna delle precedenti Perché Edipo prende atto della situazione Aristotele non ha mai scritto un'affermazione simile Perché esso coincide col rovesciamento (peripezia).
A quale parte dell'imitazione appartiene il mythos secondo Aristotele? Poiché non tutte le tragedie sono miti, non c'è questa valutazione aristotelica nessuna delle precedenti Ai mezzi dell'imitazione, insieme alla parola All'oggetto dell'imitazione, insieme a caratteri e pensiero.
Quale autore risulta un ispiratore privilegiato della poesia di Eronda? nessuna delle precedenti Ipponatte Archiloco Callimaco.
Quando è vissuto Teocrito? nessuna delle precedenti 280-220 a.C. ca. 315-260 ca.C. ca. a cavallo fra III e II secolo a.C.
Quanti sono i mimiambi di Eronda e come sono conservati? Sono sette, conservati da un papiro nessuna delle precedenti Sono sette e parti di un ottavo, conservati da un papiro Sono sette e parti di un ottavo, conservati per via epigrafica.
Qual è l'origine della commedia secondo Aristotele? Essa deriverebbe dai cori fallici e ha avuto origine in Sicilia Essa deriverebbe dagli esperimenti letterari burleschi di Omero Essa deriverebbe dai giambografi nessuna delle precedenti.
Quando è vissuto Aristotele? nessuna delle precedenti 380-323 a.C. 379-301 a.C. 384-322 a.C.
La Poetica è un'opera dedicata al pubblico vasto? nessuna delle precedenti No, è un'opera concepita principalmente per gli allievi della sua scuola Sì, ed era in due libri, il secondo dei quali dedicato alla commedia ma perduto Sì, e aveva il titolo alternativo "Sui poeti".
In che cosa consiste la palliata? Una commedia latina di ambientazione romana Una commedia latina di ambientazione greca Una tragedia latina di ambientazione greca Una tragedia latina di ambientazione romana.
Chi ha composto l'Ambracia e che tipo di fabula costituisce? Ennio e si tratta di una cothurnata Nevio e si tratta di una praetexta Ennio e si tratta di una praetexta Nevio e si tratta di una cothurnata.
Che cosa caratterizza il prologo della Medea di Ennio rispetto al modello greco? Un'invocazione alle divinità infere Un cambiamento del personaggio prologante L'introduzione della nave Argo Un maggior realismo nell'esposizione logica dei fatti insieme a figure di suono.
Chi ha composto l'Ambracia? Pacuvio Nevio Livio Andronico Ennio.
Definire quale di questi aspetti non fa parte delle caratteristiche della tragedia romana arcaica Il protagonismo degli attori nessuna delle precedenti Gli effetti sonori dati anche dalla metrica e dalla ripetizione di suoni vocalici o consonantici La presenza del coro.
Quando è vissuto Ennio? Rudiae 239 a.C.-Roma 180 a.C. nessuna delle precedenti Roma 239 a.C.-Roma 169 a.C. Rudiae nel 239 a.C.-Roma nel 169 a.C.
Chi fu Accio? Un commediografo (170 a.C.-90/80 a.C.) nessuna delle precedenti Un tragediografo nipote di Ennio (220-130 a.C. ca.) Un tragediografo (170 a.C.-90/80 a.C.).
Che cos'è un praetexta? E' una tragedia di ambientazione greca E' una tragedia di ambientazione romana nessuna delle precedenti E' una commedia di ambientazione greca.
Quali tragedie praetextae compose Nevio? Clastidium e Medea nessuna delle precedenti Non ci sono giunte praetextae di Nevio Romulus e Clastidium.
Cos'è un palliata? E' una commedia di ambientazione romana E' una tragedia di ambientazione greca E' una commedia di ambientazione greca nessuna delle precedenti.
Esiste una dimensione religiosa nel teatro romano? Sì, nella cornice dei ludi in cui erano inseriti No, perché l'attenzione del pubblico era rivolta a spettacoli circensi o gladiatorii Sì, perché mettevano in scena la religiosità romana nessuna delle precedenti.
Che cosa sono i ludi Apollinares? Erano manifestazioni in onore di Apollo, si svolgevano in luglio e comprendevano anche spettacoli Erano manifestazioni in onore di Apollo, si svolgevano fra marzo e aprile e comprendevano anche spettacoli Erano manifestazioni in onore di Apollo, si svolgevano fra gennaio e febbraio e comprendevano anche spettacoli nessuna delle precedenti.
che cosa accadde nel (o attorno al) 240 a.C.? Nevio mise in scena il Clastidium nessuna delle precedenti Ennio mise in scena l'Ambracia Livio Andronico mise in scena una propria tragedia considerata l'atto di inizio della letteratura latina.
Esisteva il coro nella tragedia romana dell'età arcaica? Sì, e molti frammenti lo testimoniano No, ma gli effetti del coro suscitati dal coro greco erano in qualche modo affidati agli attori nessuna delle precedenti Sì, perché in molti casi si tratta di una prassi di imitazione del teatro tragico greco.
Il modello principale dell'Hercules furens di Seneca va individuato in Eschilo Euripide Sofocle Ennio.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso