option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

ANATOMIA UMANA (lez.30-lez.39)

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
ANATOMIA UMANA (lez.30-lez.39)

Descripción:
paniere di fucarino

Fecha de Creación: 2024/08/17

Categoría: Otros

Número Preguntas: 92

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è la caratteristica principale del segmento sottile dell'ansa del nefrone?. Il segmento sottile dell'ansa del nefrone è localizzato nella corticale. Il segmento sottile dell'ansa del nefrone è rivestito da un epitelio cuboide semplice. Il segmento sottile dell'ansa del nefrone è coinvolto nel trasporto attivo dei sali. Il segmento sottile dell'ansa del nefrone è selettivamente permeabile all'acqua.

La concentrazione dell'urina dipende dall'attività: del tubulo contorto prossimale. del dotto collettore. dell'ansa di Henle. del tubulo contorto distale.

Quali soluti vengono riassorbiti nel tubulo contorto prossimale?. Nel tubulo contorto prossimale vengono riassorbiti acidi biliari e creatina. Nel tubulo contorto prossimale vengono riassorbiti ioni idrogeno e bicarbonato. Nel tubulo contorto prossimale vengono riassorbiti sodio, potassio e cloro. Nel tubulo contorto prossimale vengono riassorbiti glucosio, lattato, proteine, amminoacidi, urea ed acido urico.

Quali vasi formano il plesso che vascolarizza i tubuli contorti prossimale e distale: Arterie interlobulari. Arterie arcuate. Capillari peritubulari. Arterie segmentali.

Il segmento sottile dell'ansa di Henle è rivestito da epitelio. squamoso semplice. di transizione. cilindrico pseudostratificato. cilindrico pseudostratificato.

Quale delle seguenti sostanze non è una componente dell'urina: proteine di grosse dimensioni. ioni idrogeno. Sali. urea.

Qual è la funzione della membrana basale nel nefrone?. La membrana basale nel nefrone permette il passaggio di particelle inferiori ai 8 nm, bloccando il passaggio della maggior parte delle proteine del sangue. La membrana basale nel nefrone permette il passaggio di particelle superiori ai 8 nm, bloccando il passaggio della maggior parte delle proteine del sangue. La membrana basale nel nefrone permette il passaggio di particelle inferiori ai 10 nm, bloccando il passaggio della maggior parte delle proteine del sangue. La membrana basale nel nefrone permette il passaggio di particelle inferiori ai 8 nm, bloccando il passaggio di tutte le proteine del sangue.

La filtrazione avviene a livello: del dotto collettore. del corpuscolo renale. del tubulo contorto prossimale. dell'ansa di Henle.

Quali sono i due processi che modificano la composizione del liquido tubulare nel nefrone?. due processi che modificano la composizione del liquido tubulare nel nefrone sono il riassorbimento tubulare e la secrezione tubulare. due processi che modificano la composizione del liquido tubulare nel nefrone sono il riassorbimento glomerulare e la secrezione glomerulare. due processi che modificano la composizione del liquido tubulare nel nefrone sono la filtrazione glomerulare e il recupero della componente acquosa. due processi che modificano la composizione del liquido tubulare nel nefrone sono la filtrazione glomerulare e la produzione di urina.

Quali sono i due poli opposti del corpuscolo renale?. due poli opposti del corpuscolo renale sono il polo renale e il polo glomerulare. due poli opposti del corpuscolo renale sono il polo vascolare e il polo urinario. due poli opposti del corpuscolo renale sono il polo renale e il polo vascolare. due poli opposti del corpuscolo renale sono il polo sanguigno e il polo urinario.

Quali sono i tre strati che compongono la membrana di filtrazione nel nefrone?. Gli strati che compongono la membrana di filtrazione nel nefrone sono l'endotelio capillare, la membrana basale e le fessure di filtrazione. Gli strati che compongono la membrana di filtrazione nel nefrone sono l'epitelio cubico, la membrana basale e le fessure di filtrazione. Gli strati che compongono la membrana di filtrazione nel nefrone sono l'endotelio capillare, l'epitelio squamoso e le cellule viscerale. Gli strati che compongono la membrana di filtrazione nel nefrone sono l'endotelio fenestrato, la membrana basale e le fessure di filtrazione.

Quali soluti vengono secreti nel tubulo contorto distale?. Nel tubulo contorto distale vengono secreti acidi grassi e glicerolo. Nel tubulo contorto distale vengono secreti ioni idrogeno, bicarbonato, urea, acido urico, creatina e acidi biliari. Nel tubulo contorto distale vengono secreti sodio, potassio e cloro. tutte le risposte sono corrette.

Il tratto centrale dell'uretra è rivestita da epitelio: pavimentoso stratificato. cubico semplice. cilindrico pseudostratificato. di transizione.

L'uretere è. un condotto muscolare retroperitoneale. un condotto non muscolare. un condotto muscolare pelvico. un condotto muscolare peritoneale.

L'uretra maschile non è composta da: uretra membranosa. uretra spongiosa. uretra prostatica. meato uretrale esterno.

La vescica urinaria è rivestita da epitelio: di transizione. cilindrico pseudostratificato. cubico semplice. pavimentoso stratificato.

Gli ureteri sono rivestiti da epitelio: cilindrico pseudostratificato. cubico semplice. pavimentoso stratificato. di transizione.

Qual è la funzione principale dell'avventizia dell'uretere?. Fissa l'uretere ai tessuti circostanti. Assorbe i nutrienti. Secerne ormoni. Trasporta l'urina.

Quale è la capacità massima di urina che la vescica urinaria può contenere?. Fino a 600 ml di urina. Fino a 800 ml di urina. Fino a 400 ml di urina. Fino a 200 ml di urina.

Qual è l'effetto degli ormoni peptidi natriuretici sul dotto collettore nel rene?. Gli ormoni peptidi natriuretici non hanno alcun effetto sul dotto collettore nel rene. Gli ormoni peptidi natriuretici riducono l'escrezione di sodio nelle urine nel dotto collettore. Gli ormoni peptidi natriuretici aumentano la ritenzione di acqua nel dotto collettore nel rene. Gli ormoni peptidi natriuretici aumentano l'escrezione di sodio nelle urine nel dotto collettore.

Qual è la funzione dell'apparato iuxtaglomerulare nel rene?. L'apparato iuxtaglomerulare monitorizza il liquido che entra nel tubulo contorto distale per modificare le prestazioni del nefrone. L'apparato iuxtaglomerulare è coinvolto nella produzione di ormoni renali. L'apparato iuxtaglomerulare non ha alcuna funzione specifica nel processo renale. L'apparato iuxtaglomerulare è responsabile della filtrazione del sangue nei reni.

Quali sono i tipi di cellule che rivestono i dotti collettori nel rene?. dotti collettori non sono rivestiti da alcun tipo di cellule specifiche. dotti collettori sono rivestiti da un epitelio cilindrico con tre tipi di cellule: cellule intercalate, cellule principali e cellule mesangiali. dotti collettori sono rivestiti da un epitelio squamoso con una singola tipologia di cellule. dotti collettori sono rivestiti da un epitelio cuboide semplice con due tipi di cellule: cellule intercalate e cellule principali.

Qual è la funzione delle cellule mesangiali nel rene?. Le cellule mesangiali sono responsabili della produzione di ormoni renali. Le cellule mesangiali fagocitano i detriti cellulari e regolano la velocità di filtrazione costringendo o dilatando i capillari glomerulari. Le cellule mesangiali non hanno alcuna funzione specifica nel processo renale. Le cellule mesangiali sono coinvolte nella produzione di renina nel rene.

Il polmone ha la forma di: Un cilindro. Una sfera. Un cono. Un prisma.

I due foglietti della pleura si continuano l'uno nell'altro al livello: dell'ilo polmonare. delle scissure polmonari. dei bronchioli terminali. del diaframma.

I polmoni sono avvolti da: peripneumo parietale e viscerale. pleura parietale e pleura viscerale. peritoneo parietale e viscerale. pericardio parietale e viscerale.

I due polmoni sono separati: da uno spazio mediano, il mediastino. da tessuto muscolare. da tessuto adiposo. dalla cavità toracica.

Qual è la funzione della pleura parietale e viscerale?. Entrambe le pleure sono coinvolte nella produzione di globuli rossi importanti per la respirazione. La pleura parietale è coinvolta nella respirazione, mentre la pleura viscerale è coinvolta nella digestione. La pleura parietale aderisce al mediastino e alle strutture circostanti mentre la pleura viscerale si estende nelle scissure e forma la pleura parietale. La pleura parietale è coinvolta nella protezione dei polmoni, mentre la pleura viscerale è coinvolta nella circolazione sanguigna.

Qual è la struttura dei polmoni e come si differenziano tra il polmone destro e sinistro?. Il polmone sinistro ha tre lobi e il polmone destro ha due lobi. Il polmone sinistro ha due lobi e il polmone destro ha tre lobi. Entrambi i polmoni hanno la stessa struttura e numero di lobi. Il polmone sinistro ha due scissure e il destro una.

Qual è la funzione principale della pleura e del liquido pleurico?. Riduzione dell'attrito durante l'espansione e la contrazione dei polmoni. Assorbimento dell'ossigeno durante la respirazione. Creazione di un gradiente di temperatura all'interno della cavità pleurica. Protezione dei polmoni dall'azione dei batteri.

Qual è la funzione delle cellule caliciformi nell'apparato respiratorio?. Sintetizzano ormoni per la regolazione del metabolismo respiratorio. Producono un muco denso e viscoso. Secernono enzimi difensivi. Producono anticorpi per il sistema immunitario.

Qual è la funzione principale dell'epitelio respiratorio?. Assorbire i nutrienti dall'aria. Proteggere le vie aeree tramite la produzione di muco. Filtrare l'ossigeno per renderlo più puro. Trasportare l'anidride carbonica ai polmoni.

Qual è la differenza tra la porzione di conduzione e la porzione respiratoria dell'apparato respiratorio?. La porzione di conduzione è coinvolta nella produzione di suoni, mentre la porzione respiratoria regola il pH del sangue. La porzione di conduzione è coinvolta nella produzione di muco, mentre la porzione respiratoria trasporta ossigeno ai tessuti. La porzione di conduzione è coinvolta nella regolazione del volume e della pressione del sangue, mentre la porzione respiratoria produce muco. La porzione di conduzione è costituita dai condotti che permettono il passaggio dell'aria, mentre la porzione respiratoria comprende gli alveoli e altre regioni dove avvengono gli scambi di gas.

Qual è la funzione principale del rinofaringe?. Il rinofaringe riceve le tube uditive dall'orecchio medio e ospita la tonsilla faringea, contribuendo alla difesa immunitaria. Il rinofaringe è coinvolto nella respirazione fornendo un'ulteriore via di eliminazione dei gas di rifiuto tramite le tube di eustachio. Il rinofaringe è coinvolto nella produzione di suoni durante la fonazione. Il rinofaringe è coinvolto nella deglutizione facilitando il passaggio del cibo nell'esofago.

La parte inferiore del naso esterno è costituita. nessuna delle risposte è corretta. ossa mascellari. ossa nasali. cartilagini laterali ed alari.

Quali sono le quattro aperture del naso?. Le quattro aperture del naso sono due anteriori chiamate vestibolo e due posteriori chiamate narici. Le quattro aperture del naso sono due anteriori chiamate narici e due posteriori chiamate vestibolo. Le quattro aperture del naso sono due anteriori chiamate narici e due posteriori chiamate coane. Le quattro aperture del naso sono due anteriori chiamate vestibolo e due posteriori chiamate coane.

Quali ossa formano il tetto della cavità nasale?. Il tetto della cavità nasale è formato dalle ossa frontali e parietali. Il tetto della cavità nasale è formato dalle ossa mascellari e palatine. Il tetto della cavità nasale è formato dalle ossa etmoide e sfenoide. Il tetto della cavità nasale è formato dalle ossa zigomatiche e lacrimali.

Quali sono le componenti anatomiche del setto nasale?. il setto nasale è costituito dal vomere, dalla lamina perpendicolare dell’etmoide e da un setto nasale cartilagineo. Il setto nasale è costituito dalla lamina perpendicolare dell’etmoide, dalla cartilagine tiroidea e dalla cartilagine cricoidea. Il setto nasale è costituito dal vomere, dalla porzione superiore della mandibola e dalla cartilagine alare. Il setto nasale è costituito dall'osso mandibolare, dalla cartilagine settale e dalla cartilagine cricoidea.

Quali sono le principali funzioni delle conche (cornetti/turbinati) nasali?. Le conche nasali sono coinvolte principalmente nell'amplificazione della voce durante la respirazione. Le conche nasali servono principalmente a rilevare gli odori presenti nell’aria. Le conche nasali sono implicate nel sostegno strutturale alla muscolatura nasale, favorendo l'ingresso d'aria in faringe. Le conche nasali delimitano uno stretto spazio che riscalda l’aria e permette la sua umidificazione e purificazione.

Quali sono le tre regioni in cui è divisa la faringe?. Il rinofaringe, l'orofaringe e il esofaringe. Il rinofaringe, il mesofaringe e il laringofaringe. Il nasofaringe, l'orofaringe e il laringofaringe. Il rinofaringe, l'orofaringe e il laringofaringe.

Qual è la struttura che caratterizza l'apertura superiore della laringe?. L'apertura superiore della laringe è caratterizzata dalla presenza della cartilagine epiglottidea. L'apertura superiore della laringe è caratterizzata dalla presenza della cartilagine tiroide. L'apertura superiore della laringe è caratterizzata dalla presenza della tonsilla faringea. L'apertura superiore della laringe è caratterizzata dalla presenza della cartilagine cricoide.

Quali sono le cartilagini che compongono la laringe?. Le cartilagini che compongono la laringe sono la cartilagine tiroide, la cartilagine cricoide e la cartilagine epiglottica. Le cartilagini che compongono la laringe sono la cartilagine tiroide, la cartilagine cricoide e la cartilagine cuneiformi. Le cartilagini che compongono la laringe sono la cartilagine tiroide, la cartilagine cricoide e la cartilagine aritenoidi. tutte le risposte sono corrette.

La funzione del diaframma è: trasmissione delle onde sonore all'orecchio medio. peristalsi gastrica. muscolare respiratoria. regolazione della quantità di luce che colpisce l'occhio.

La faringe è un organo dell'apparato. genitale. urinario. digerente. sia digerente che respiratorio.

Quale di queste funzioni è svolta dal naso. identifica gli odori presenti nell'aria. tutte le risposte sono corrette. riscalda ed umidifica l'aria inspirata. camera di risonanza che amplifica la voce.

La trachea è costituita da anelli a forma di C di: tessuto osseo. nessuna delle risposte è corretta. cartilagine ialina. tessuto muscolare liscio.

Qual è la composizione della membrana respiratoria che facilita lo scambio di gas negli alveoli?. La membrana respiratoria è costituita da cellule cuboidali e cellule endoteliali dei capillari. la membrana respiratoria è costituita da cellule squamose alveolari e cellule squamose endoteliali dei capillari. La membrana respiratoria è costituita da cellule epiteliali e cellule muscolari striate. La membrana respiratoria è costituita da cellule ciliate e cellule muscolari lisce.

Qual è la dimensione approssimativa di un singolo alveolo polmonare?. Un alveolo ha un diametro di circa 1-2 mm. Un alveolo ha un diametro di circa 0,5-1 cm. Un alveolo ha un diametro di circa 0,01-0,03 mm. Un alveolo ha un diametro di circa 0,2-0,5 mm.

Gli alveoli sono costituiti da. pneumociti di I, II e III tipo. nessuna delle risposte è corretta. pneumociti di I. pneumociti di I e II tipo.

Lo spazio tra gli anelli a forma di C è riempito da. nessuna delle risposte è corretta. tessuto muscolare liscio. tessuto osseo. cartilagine ialina.

La trachea è lunga circa: 1-2 mt. 10-12 cm. 15-18 mm. 30-35 cm.

La trachea è compresa fra: tra orofaringe e laringe. tra rinofaringe e laringe. tra laringe e bronchi. tra cavità nasale e faringe.

La trachea ha la forma di: Un cilindro appiattito posteriormente. Un ferro di cavallo. Un cono. Una piramide.

Quali sono le principali funzioni dei pneumociti di tipo II negli alveoli polmonari?. pneumociti di tipo II sono coinvolti nella produzione di globuli rossi. pneumociti di tipo II riparano l'epitelio alveolare e secernono il surfattante polmonare. pneumociti di tipo II svolgono funzioni di trasporto di ossigeno nel sangue. pneumociti di tipo II sono responsabili dello scambio di gas negli alveoli.

Qual è la funzione principale del muscolo tracheale?. Il muscolo tracheale produce muco per lubrificare le vie respiratorie. Il muscolo tracheale regola il flusso d'aria nei bronchi principali. l muscolo tracheale si contrae o si rilassa, restringendo o dilatando le vie aeree. Il muscolo tracheale aiuta nella produzione di ossigeno nei polmoni.

Quanti bronchioli terminali si originano da un bronchiolo respiratorio?. Un bronchiolo respiratorio si divide in 50-80 bronchioli terminali. Un bronchiolo respiratorio si divide in 10-20 dotti alveolari che terminano nei sacchi alveolari. Un bronchiolo respiratorio si divide in 2-10 dotti alveolari che terminano nei sacchi alveolari. Un bronchiolo respiratorio si divide in 1-2 dotti alveolari che terminano nei sacchi alveolari.

La porzione terminale dei bronchioli da quale epitelio è costituita?. Colonnare Ciliato. Cuboide semplice. Colonnare. Pseudostratificato.

Qual è la funzione principale della cartilagine tracheale?. La cartilagine tracheale aiuta nella produzione di ossigeno nei polmoni. La cartilagine tracheale produce muco per lubrificare le vie respiratorie. La cartilagine tracheale regola il flusso d'aria nei bronchi principali. La cartilagine tracheale rinforza la trachea e previene il collasso durante l'inspirazione.

Nelle ghiandole endocrine sono presenti. vene. arterie. capillari fenestrati. sinusoidi.

L'ipotalamo controlla l'adenoipofisi tramite. nessuna delle risposte è corretta. ormoni. controllo nervoso diretto. controllo meccanico.

Quale ormone è rilasciato dalla neuroipofisi. ormone della crescita. ormone melanotropo. ormone antidiuretico. ormone follicolo stimolante.

Gli ormoni steroidei sono rilasciati. dalla maggior parte delle cellule. dagli organi riproduttivi. dai muscoli. dalle ossa.

Una delle seguenti classificazioni degli ormoni non esiste: eicosanoidi. derivati dei carboidrati. ormoni steroidei. ormoni peptidici.

Quali sono le due principali strutture anatomiche che compongono l'ipofisi?. L'ipofisi è composta da lobo superiore e lobo inferiore. L'ipofisi è composta da lobo coronale e lobo dorsale. L'ipofisi è composta da epifisi e epitalamo. L'ipofisi è composta da adenoipofisi e neuroipofisi.

Gli ormoni sono rilasciati. solamente da cellule endocrine. solamente da cellule esocrine. nessuna delle risposte è corretta. da cellule endocrine e cellule specializzate.

Qual è la composizione della neuroipofisi?. La neuroipofisi è costituita da tessuto epiteliale neuroendocrino. La neuroipofisi è costituita da tessuto osseo all'interno della sella turcica. La neuroipofisi è costituita da nevroglia mescolata con assoni che provengono da alcuni neuroni dell'ipotalamo. La neuroipofisi è costituita da tessuto muscolare liscio.

Qual è la connessione strutturale tra l'ipotalamo e l'adenoipofisi?. L'adenoipofisi non ha una connessione strutturale con l'ipotalamo. L'adenoipofisi è direttamente collegata all'ipotalamo tramite un peduncolo. L'adenoipofisi è collegata all'ipotalamo tramite un sistema endocrino. L'adenoipofisi è collegata all'ipotalamo tramite un sistema nervoso autonomo.

Qual è la funzione del sistema portale ipofisario nell'ipotalamo e nell'ipofisi?. Il sistema portale ipofisario permette il trasporto degli ormoni ipotalamici verso l'ipofisi anteriore e la loro liberazione nel sangue. Il sistema portale ipofisario trasporta gli ormoni dall'ipofisi all'ipotalamo. Il sistema portale ipofisario controlla la funzione renale. Il sistema portale ipofisario regola la temperatura corporea.

Quali sono le caratteristiche delle ghiandole endocrine nel sistema endocrino?. Le ghiandole endocrine hanno una bassa densità di capillari sanguigni e producono ormoni che agiscono come messaggeri chimici nel sangue. Le ghiandole endocrine hanno una densità insolitamente alta di capillari sanguigni e producono ormoni che agiscono come messaggeri chimici nel sistema nervoso. Le ghiandole endocrine hanno una densità insolitamente alta di vasi linfatici e producono ormoni che agiscono come messaggeri chimici nel sangue. Le ghiandole endocrine hanno una densità insolitamente alta di capillari sanguigni e producono ormoni che agiscono come messaggeri chimici nel sangue.

Quali sono i tre stimoli che regolano l'attività endocrina?. riflessi endocrini sono avviati da stimoli umorali, ormonali e genetici. riflessi endocrini sono avviati da stimoli umorali, ormonali e nervosi. riflessi endocrini sono avviati da stimoli umorali, ormonali e metabolici. riflessi endocrini sono avviati da stimoli umorali, ormonali e enzimatici.

Quali sono le ghiandole endocrine che producono ormoni steroidei?. Le ghiandole surrenali e gli organi riproduttivi producono ormoni steroidei. Le ghiandole surrenali e la tiroide producono ormoni steroidei. Il pancreas e la tiroide producono ormoni steroidei. Il pancreas e le ghiandole surrenali producono ormoni steroidei.

Quale di queste ghiandole endocrine è più coinvolta con la funzione immunitaria: adenoipofisi. timo. tiroide. pancreas.

L'ormone tiroideo è secreto: dal pancreas. dall'adenoipofisi. dalla tiroide. dal timo.

La tiroide si avvolge: alla trachea. al timo. all'epiglottide. all'esofago.

Qual è la localizzazione anatomica delle ghiandole paratiroidi?. Le paratiroidi sono collocate ventralmente rispetto ai lobi tiroidei. Le paratiroidi sono collocate dorsalmente rispetto ai due lobi tiroidei. Le paratiroidi sono collocate in prossimità della ghiandola tiroidea, fra di essa e la laringe, da qui il nome "PARA" tiroide. Le paratiroidi sono collocate lungo l'istmo della tiroide.

Qual è la caratteristica istologica più importante della tiroide?. nessuna delle risposte è corretta. Il numero elevato di vasi sanguigni sinusoidi presenti in essa. Il rapporto sbilanciato verso il muscolo liscio all'interno del sistema ghiandolare. La presenza dell'unico epitelio follicolare del nostro organismo.

Quali sono i ruoli dell'ormone luteinizzante (LH) nelle donne e negli uomini?. Nelle donne, l'LH stimola la produzione di estrogeni e nei uomini stimola la produzione di progesterone. Nelle donne, l'LH stimola la produzione di testosterone e nei uomini stimola la produzione di estrogeni. Nelle donne, l'LH stimola l'ovulazione, e stimola il corpo luteo a secernere progesterone e negli uomini stimola i testicoli a secernere il testosterone. Nelle donne, l'LH stimola la produzione di progesterone e nei uomini stimola la produzione di estrogeni.

Qual è l'effetto generale dell'ormone della crescita (GH)?. L'effetto generale del GH è di favorire la produzione di ormoni tiroidei. L'effetto generale del GH è di favorire la crescita delle dimensioni cellulari. L'effetto generale del GH è di favorire le mitosi e la differenziazione cellulare. L'effetto generale del GH è di favorire la secrezione di insulina.

Qual è il ruolo dell'ormone antidiuretico (ADH) nel corpo umano?. L'ADH stimola la produzione di urina e aumenta il volume urinario. L'ADH riduce la ritenzione idrica da parte dei reni e aumenta il volume ematico nel nefrone. L'ADH incrementa la ritenzione idrica da parte dei reni, riduce il volume urinario e aiuta a impedire la disidratazione. L'ADH incrementa la vasocostrizione e aumenta il volume urinario.

Qual è uno dei ruoli dell'ossitocina (OT) nel corpo umano?. L'ossitocina stimola la produzione di testosterone nei maschi. L'ossitocina stimola la produzione di calcio nelle ossa. L'ossitocina regola il piacere sessuale. L'ossitocina stimola la produzione di estrogeni nelle femmine.

Qual è il ruolo del timo nel sistema endocrino?. Il timo è responsabile della secrezione di insulina. Il timo svolge un ruolo nella maturazione dei linfociti T. Il timo è coinvolto nella produzione di globuli rossi. Il timo svolge un ruolo nella produzione di ormoni tiroidei.

Qual è la funzione principale dell'ormone calcitonina prodotto dalla tiroide?. L'ormone calcitonina regola i livelli di zucchero nel sangue. L'ormone calcitonina regola il recupero del calcio dalle ossa. L'ormone calcitonina stimola la produzione di globuli bianchi. L'ormone calcitonina favorisce la formazione di matrice ossea di neosintesi.

Qual è la funzione principale della midollare surrenale?. La midollare secerne ormoni steroidei che regolano il metabolismo. Tutte le risposte sono corrette. La midollare secerne ormoni che regolano la pressione sanguigna. La midollare agisce sia come ghiandola endocrina che come un ganglio del sistema nervoso simpatico, rilasciando adrenalina, noradrenalina e dopamina.

La zona glomerulare del surrene rilascia. testosterone. aldosterone. cortisolo. androstenedione.

Quali sono le principali funzioni delle cellule endocrine nel tessuto osseo?. Le cellule osteoblasti secernono leptina, che agisce sulla regolazione a lungo termine dell'appetito. Le cellule osteoblasti secernono insulina, che regola il metabolismo del calcio. Le cellule osteoblasti secernono osteocalcina, che aumenta la secrezione e l'attività dell'insulina ed inibisce la deposizione di grasso. Le cellule osteoblasti secernono grelina, che produce una sensazione di fame.

Qual è la funzione principale della zona reticolare della corteccia surrenale?. La zona reticolare secerne steroidi sessuali, androgeni ed in quantità più piccola estrogeni. La zona reticolare secerne ormoni che regolano la pressione sanguigna. La zona reticolare secerne insulina e glucagone per regolare i livelli di zucchero nel sangue. La zona reticolare secerne ormoni tiroidei che regolano il metabolismo.

Nella cute si svolge una tappa fondamentale per la produzione di: Vitamina D3. Melatonina. Epcidina. Cuteina.

Quali fra queste non è una zona del surrene?. Midollare. Glomerulare. Articolata. Reticolare.

Nelle isole di Langerhans le cellule delta secernono: glucagone. somatostatina. polipeptide pancreatico. insulina.

Nelle isole di Langerhans le cellule F secernono: somatostatina. glucagone. insulina. polipeptide pancreatico.

Quali sono le principali funzioni delle cellule endocrine nel tessuto adiposo?. Le cellule adipose secernono osteocalcina, che aumenta la secrezione e l'attività dell'insulina ed inibisce la deposizione di grasso. Le cellule adipose secernono angiotensina II, un regolatore della pressione arteriosa. Le cellule adipose secernono la leptina, che agisce sulla regolazione a lungo termine dell'appetito. Le cellule adipose secernono insulina, che regola il metabolismo del calcio.

Chi sintetizza e rilascia l'eritropoietina?. I reni. Le ovaie e i testicoli. Il cuore. Il fegato.

Denunciar Test