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TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESE: Etica della Comunicazione

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Título del Test:
Etica della Comunicazione

Descripción:
Etica della comunicazione

Autor:
josè
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Fecha de Creación: 26/07/2024

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 238
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La bioetica è L’etica tradizionale applicata ai campi dell’inizio e della fine della vita Una nuova etica Un termine giornalistico Un sapere non definito.
Quella di Hans Jonas è un’etica delle intenzioni del diritto della responsabilità nessuna delle precedenti.
Van Raesselaer Potter era un avvocato teologo morale biochimico virologo.
Secondo Van Raesselaer Potter l’etica medica deve essere praticata dai soli medici va abbandonata in quanto è fuori tempo massimo va comunque tenuta presente è ininfluente.
La bioetica “ortodossa” è un sinonimo di etica medica non esiste è un ramo della bioetica multiculturale è stata la prima definizione data della bioetica.
Degli allevamenti intensivi si occupa nessuna delle precedenti la bioetica animale la bioetica dei trapianti la bioetica multiculturale.
La bioetica è una forma di sapere caratterizzata da un assetto stabile e definitivo nessuna delle precedenti dalla continua trasformazione da un assetto non definitivo ma stabile.
La bioetica globale prende in considerazione il benessere animale l’interazione tra esseri umani e macchine l’inquinamento ambientale l’allocazione delle risorse sanitarie nei paesi in via di sviluppo.
Nel principialismo trovano espressione i principi trattati nel Belmont Report le critiche al Belmont Report bioetica liberale e bioetica libertaria le interpretazioni della Harvard Commission.
Mediante il termine “deontologismo” si intende un approccio etico focalizzato sul dovere la massimizzazione della felicità per il maggior numero di pazienti possibile un approccio etico derivante dalle filosofia liberale americana un approccio etico focalizzato sulla sensibilità.
Il pluralismo etico viene contemplato dalla morale kantiana nessuna delle precedenti risposte dall’utilitarismo dalla bioetica liberale.
Lo stato etico non è implicitamente escluso dalla bioetica liberale è proprio dell’etica cattolica non è implicitamente escluso dalla bioetica libertaria non è implicitamente escluso dall’utilitarismo.
Secondo Kant quando soddisfiamo le nostre preferenze siamo esseri razionali non stiamo agendo eticamente ci stiamo affidando alla ragione stiamo agendo liberamente.
il campo “pro-life” sostiene che la libertà del feto trova un limite nella vita della donna l’autonomia della donna comporta un limite alla libertà del feto la vita del feto rappresenta un limite all’autonomia della donna l’autonomia della dona trova un limite nella libertà del feto.
A seguito della sentenza Roe vs Wade la bioetica ufficiale è solo quella laica si smette di parlare di bioetica nei mass media la bioetica fa tutt’uno con l’etica cattolica viene meno l’armonia nel campo della bioetica.
Il principio del doppio effetto viene proposto dall’area utilitarista cattolica liberale laica.
la bioetica laica ha come valore fondamentale la sacralità della vita la scelta collettiva l’indisponibilità della vita la qualità della vita.
il campo “pro-life” è detto anche libertario liberale moderato conservatore.
La bioetica cattolica ritiene che la scelta individuale sia subordinata al principio di giustizia un atto responsabile subordinata alla vita nessuna delle precedenti.
Per la bioetica laica l’autonomia si esprime nella vita l’autonomia prevale sulla vita autonomia e vita coincidono la vita prevale sull’autonomia.
Secondo la bioetica cattolica la vita umana fa parte dei beni dell’uomo, ma egli non ne può disporre fa parte dei beni dell’uomo non fa parte dei beni dell’uomo è equiparabile ad un bene attraverso il diritto canonico.
Secondo la bioetica cattolica la vita umana è a disposizione della libertà umana indisponibile ed incommensurabile nessuna delle precedenti disponibile ed incommensurabile.
La sentenza Roe vs Wade concerne un caso di trapianto d’organo che si è avuto negli Stati Uniti il testamento biologico l’adozione prenatale l’interruzione volontaria di gravidanza.
L’aborto terapeutico è escluso dalla bioetica laica è fortemente avversato dalla bioetica cattolica è escluso dalla bioetica cattolica è permesso dalla bioetica cattolica.
Il movimento del Sessantotto è portatore di una rivendicazione che esprime una richiesta di un nichilismo compiuto dignità contro la contenzione maggiore giustizia allocativa nel campo sanitario autonomia contro il paternalismo.
Il principio dell’autonomia è una ricaduta delle conquiste sociali non si è mai davvero realizzato è anche una reazione ai crimini nazisti si afferma ad inizio del Novecento a partire dalla classe medica.
L’anestesia chirurgica è stata impiegata a favore dell’autonomia dei pazienti contro l’autonomia dei pazienti contro il paternalismo medico in chiave di giustizia sociale.
Al principio di beneficenza corrisponde l’aristocrazia il paziente il medico la società.
L’egoismo nella modernità rappresenta una nuova etica una virtù un peccato un vizio.
Nel pensiero moderno la società viene considerata una costruzione artificiale una consuetudine un dato naturale il retaggio della tradizione.
Il fine di una nostra azione è da ricercarsi dentro di noi sottomettendosi alla legge chiedendo consiglio a chi è esperto nei sentimenti.
Quella kantiana è un’etica utilitarista della responsabilità del dovere nichilista.
Secondo Kant agire liberamente significa fare quello che ci piace maggiormente agire sul calco della tradizione agire in modo autonomo assecondare i nostri istinti.
Kant contrappone il dovere alle inclinazioni il dovere alla coscienza le inclinazioni alle sensazioni le inclinazioni alle disposizioni naturali.
Il pensiero di Kant si ritrova nel federalismo nel socialismo democratico nei diritti umani nell’anarchismo.
Secondo Kant l’uomo si comporta moralmente quando segue la ragione segue i sentimenti minimizza il dolore massimizza il piacere.
Al principio di autonomia corrisponde il paziente la borghesia il medico la società.
Al principio di giustizia corrisponde la Chiesa il medico il paziente la società.
Il cervello arcaico è situabile nella corteccia cerebrale negli emisferi cerebrali nessuna delle precedenti risposte soltanto negli altri primati; l’essere umano né è dunque privo.
La corteccia cerebrale è responsabile della respirazione della deglutizione di pensiero e linguaggio dell’omeostasi.
Secondo Cartesio all’uomo non è possibile dubitare della propria esistenza degli oggetti esterni dell’esistenza del mondo dell’esistenza degli altri.
Cartesio è un filosofo libertino ateo, perché parla di un Dio ingannatore agnostico religioso.
Per “idee innate” si intendono delle idee presenti sin dalla nascita nell’uomo che apprendiamo nell’infanzia dai genitori che sono parte del codice etico di ciascuno che sono sostanzialmente false.
Hans Jonas nessuna delle altre risposte è tra i promotori del criterio cerebrale di morte è inizialmente un sostenitore del criterio di morte cerebrale si è progressivamente convinto della validità del criterio di morte cerebrale.
Secondo Shewmon l’essere umano che si trova nella condizione clinica della morte cerebrale è morto da diverso tempo morirà in breve termine è comunque un organismo vivente è morto.
D. Alan Shewmon è un biologo un neurologo un filosofo un teologo.
La morte viene anche definita da Shewmon come punto di non ritorno cambiamento dello status giuridico morte apparente collasso sistemico prolungato.
La “morte cerebrale cronica” è un retaggio del passato potrebbe essere un fenomeno numericamente più significativo di quanto non sia è un fenomeno biologicamente irrilevante è un fenomeno destinato a venir meno con gli sviluppi della tecnica.
Le posizioni di Jonas è Shewmon vengono fatte dialogare, da alcuni autori, ma senza successo nessuna delle altre risposte sono convergenti sotto diversi punti di vista si escludono.
La morte cerebrale può testimoniare l’avvenuta morte corticale da diversi autori è considerata sinonimo di morte corticale impone che siano prelevati gli organi è successiva alla morte cardio-circolatoria nei reparti di rianimazione.
Il pensiero di Defanti risponde ad esigenze di carattere pratico si caratterizza per l’uniformità nessuna delle altre risposte attraversa più fasi distinte.
La morte cerebrale prevede la libertà di coscienza del medico fatica ad essere recepita dal diritto esercita una forte influenza sul diritto è introdotta in Italia alla fine degli anni Novanta.
Il primo trapianto di cuore è avvenuto Nel 1967 Nel 1989 Nel 1965 Nel 1986.
Secondo Defanti la morte cerebrale ha messo in pericolo la nascita della bioetica come disciplina autonoma è una questione sopravvalutata è una questione fondamentale per la bioetica trova un accordo generalizzato fra gli studiosi.
Carlo Alberto Defanti è un collega di Hans Jonas un allievo di Hans Jonas un neurologo un filosofo.
Chi non accetta il criterio di morte cerebrale si rifà ad un’autorità di tipo religioso non ritiene possibile che possano essere portata a termine una gravidanza in morte cerebrale rifiuta anche la gravidanza in morte cerebrale ritiene che la donna in gravidanza ed in morte cerebrale sia un organismo vivente.
In riferimento alla gravidanza in morte cerebrale, accogliere la prospettiva che guarda alla dignità significa nel concreto porre il divieto di violazione del cadavere parlare con i familiari della donna per ricostruire il suo parere nessuna delle altre risposte procedere con la gravidanza.
Il cadavere è Un oggetto di dignità Comunque un soggetto autonomo un oggetto autonomo Un soggetto di dignità.
È stato proposto un parallelismo tra la gravidanza in morte cerebrale e lo stato vegetativo persistente l’eutanasia i trapianti d’organo lo stato vegetativo permanente.
L’ottenimento del parere della donna (in gravidanza ed in morte cerebrale) è superfluo può essere ricostruito è impossibile nessuna delle altre risposte.
Considerando una gravidanza in morte cerebrale, focalizzarsi sul cadavere significa accogliere il principio di dignità il codice etico della professione medica il principio di giustizia il principio di autonomia.
Focalizzarsi sulla soggettività della donna in morte cerebrale, ed in gravidanza, significa accogliere il principio deontologico il principio di autonomia il principio di giustizia il principio di dignità.
La gravidanza in morte cerebrale viene rifiutata da alcuni autori in quanto la donna non può fornire un consenso scritto non viene chiesto il consenso informato al feto il corpo della donna è ridotto a mezzo si tratta di una procedura troppo costosa.
Che la donna in morte cerebrale sia equiparata ad un’incubatrice rappresenta una forma di maternità surrogata nessuna delle altre risposte è una conseguenza della tecnica medica è un segno dei tempi.
In una prospettiva femminista quando può essere accolta la gravidanza in morte cerebrale? mai quando il comitato etico dell’ospedale offre un parere favorevole quando il parere dei familiari è favorevole quando si comprende che la donna avrebbe accettato di portare a termine la gravidanza.
Per Jonas è opportuno determinare il momento della morte impossibile determinare il momento della morte inopportuno trattare della morte sconveniente determinare la morte.
Per Singer la vita di un primate ha tendenzialmente un valore analogo a quella di un vegetale a quella di un anfibio a quella di un essere umano a quella di Dio.
Jonas riprende la definizione di anima di Platone Eraclito Omero Aristotele.
Per Jonas la sensibilità dell'organismo è cerebrale polmonare diffusa arteriosa.
Per Jonas la spontaneità di un organismo è morale psicologica sociologica plurale.
Singer è un pensatore dal quale ha preso inizio la bioetica dei trapianti la bioetica cattolica l'etica di fine vita la bioetica animale.
Defanti è un infermiere un medico di base un chirurgo un neurologo.
La Commissione di Harvard ha negato l'equivalenza tra morte cerebrale e morte ha sconfessato il primo trapianto di cuore ha stabilito l'equivalenza tra la morte cerebrale e la morte ha condannato l'operato di Barnard.
Per Defanti la morte cerebrale ha un forte impatto estetico pratico sociologico religioso.
Defanti in riferimento alla morte approda ad una posizione simile a quella di Jonas Nietzsche Carnap Cartesio.
Eticamente il cadavere non conta non si esprime va considerato è superfluo.
Al cadavere è dovuta la dignità remunerazione cremazione vendita.
Husserl ed Heidegger sono attaccati pubblicamente da Jonas sono maestri di Jonas nessuna delle altre risposte sono ripudiati dallo Jonas della maturità.
Le vicende biografiche di Hans Jonas ci sono attualmente sconosciute si riflettono sul suo pensiero non lasciano traccia sul suo pensiero hanno scarsa rilevanza per il suo pensiero.
Jonas è di origini indiane ebraiche algerine sconosciute.
La filosofia di Jonas conosce un sostanziale disinteresse per l’etica una uniformità di fondo cinque fasi distinte che gli studiosi hanno recentemente messo in luce diverse fasi.
Secondo la Gnosi il mondo nessuna delle altre risposte anticipa uomo e Dio separa uomo e Dio congiunge uomo e Dio.
L’obiettivo finale della gnosi è radicalizzare il primordiale sconvolgimento che l’umano prenda il posto di Dio indicare la via per superare il conflitto originario che Dio si incarni nell’essere umano.
Per gnosticismo si intende un insieme di norme giuridiche un insieme di insegnamenti religiosi nessuna delle altre risposte la riflessione sull’arte compiuta in età medievale.
La divinità secondo lo gnosticismo è un’emanazione del mondo nessuna delle altre risposte immanente il mondo trascendente il mondo.
Della Gnosi Jonas offre una lettura aderente ai testi teologica filosofica giuridica.
Nel pensiero gnostico la genesi del mondo deve ancora realizzarsi è frutto di un primordiale sconvolgimento non è mai realmente avvenuta è opera dell’uomo medesimo.
Nello gnosticismo il mito ha valore giuridico escatologico ambientale normativo.
La Gnosi considera l’essere umano come sfruttato alienato felice inserito nella natura.
Per Jonas l’uomo deve tornare a pensarsi come parte della storia parte della natura nessuna delle altre risposte un essere collettivo.
Il Demiurgo gnostico è una variante estetizzante del Dio dell’Antico Testamento identico al Dio dell’Antico Testamento l’equivalente ebraico del Dio dell’Antico Testamento una caricatura del Dio dell’Antico Testamento.
Ne “L’etica della responsabilità” Jonas esplora le conseguenze teologiche dell’ontologia di Husserl i limiti della chimica organica le conseguenze etiche della sua ontologia le fonti del pensiero di Heidegger.
Il Demiurgo gnostico è una figura problematica e mai venerabile problematica ma venerabile etica e giuridica soltanto etica.
Nello gnosticismo la creazione è rappresentata dalla tradizione orale secondo diversi miti secondo un unico testo da due testi contrapposti.
La speculazione gnostica matura approda ad una sorta di politeismo monoteismo sistema penale ermeneutica filosofica.
Secondo Jonas il tratto fondamentale dell’esistenza umana va ricercato nel nichilismo nel dualismo nella libertà nella legge.
La lettura che Jonas offre della Gnosi è letterale nessuna delle altre risposte è di tipo filosofico è filologicamente attendibile.
Con un termine posteriore possiamo dire che il pensiero gnostico ha delle implicazioni feudatarie di carattere politico nichiliste autonomiste.
L’evoluzione è per Jonas sinonimo di caduta Dio dogma libertà.
Nel pensiero di Jonas trovano spazio le minoranze linguistiche le generazioni future i migranti le minoranze religiose.
Ogni riduzione approda ad un’aporia al dubbio radicale a dei dati presenti ad una coscienza al dubbio scettico.
I vissuti della coscienza non possono essere oggetto di dubbio sono oggetto di dubbio sono sempre falsi sono la prova della libertà umana.
Si può affermare che il perno su cui poggia la filosofia di Husserl è rappresentato dalla questione dell’essere dalla prova dell’esistenza di Dio dall’idea di Dio che garantisce la veracità dei dati alla coscienza dalla presenza dei dati alla coscienza.
La fenomenologica si caratterizza come ripresa dell’origine del tema della libertà della questione dell’esistenza di Dio del tema del male.
Secondo Morioka e Sugimoto i bambini dovrebbero dimenticare la morte essere obbligatoriamente donatori d'organi esprimere un parere sulla morte cerebrale esprimere un parere sulla vita dopo la morte.
In Giappone i trapianti sono illegali praticati impraticabili remunerati.
Essere donatore in Giappone è biasimato lodevole ? tortuoso ? scontato.
Per molti Giapponesi la morte è priva di senso un fenomeno sociale da scongiurare un fatto personale.
In Giappone si sono realizzati dei tentativi di rendere illegale la morte cerebrale far aumentare i donatori d'organi far diminuire i donatori ridurre i parlamentari.
I donatore in Giappone può anche scegliere a chi donare quali organi donare in quale ospedale donare gli organi se il ricevente sia uomo o donna.
Deleuze ha permesso una rivalutazione di Socrate Platone Nietzsche Heidegger.
Secondo Jonas, Dio Esiste non esiste è morto corrisponde al Big bang.
Per Arendt la solitudine è da ricercare noiosa pericolosa nessuna delle altre risposte.
Per Arendt l'azione è lo specifico della medicina del diritto della politica dell'arte.
Jonas elabora una filosofia del fato della natura di Dio dell'organismo.
Secondo Arendt, lo stalinismo è una forma di democrazia una forma di totalitarismo espressione della cupidigia umana figlio del pensiero pagano.
La proposta Morioka-Sugimoto è del 1969 1971 2001 2013.
In Giappone la volontà di una persona ha valore legale a 15 anni a 18 anni a 21 anni mai.
Nello stato di minima coscienza la coscienza è inesistente veritiera fallace fluttuante.
Per avere uno stato di minima coscienza le risposte del paziente devono essere automatiche riflesse intenzionali nessuna delle risposte precedenti.
fondamentale distinguere lo stato di minima coscienza dal sonno dalla vita quotidiana dallo stato vegetativo dalla vita di relazione.
Lo stato vegetativo è permanente persistente equivalente alla morte nessuna delle altre risposte.
Lo stato vegetativo è una forma di vita morte sonno apnea.
Risolta molto complicato riscontrare la veglia il sonno l'inconscio la coscienza.
La bioetica nasce dalle rivendicazioni dei soldati dei carcerati dei datori di lavoro dei pazienti.
L'adrenalina è impiegata in caso di stato vegetativo arresto cardiocircolatorio stato di minima coscienza morte cerebrale.
Con la sigla DNR il paziente chiede di essere donatore di organi essere sedato essere rianimato non essere rianimato.
Rispetto all'eutanasia, Peter Singer è favorevole contrario dubbioso sospettoso.
Con la rianimazione cardiopolmonare nasce un nuovo clima teologico un nuovo clima penale un nuovo clima culturale nessuna delle risposte precedenti.
Si fa strada, con i progressi della medicina, l'idea che il medico debba sperare nel futuro pregare non intervenire rifiutare un paziente.
Per Engelhardt l'individuo ha dei doveri verso il prossimo la collettività le generazioni future Dio.
Dworking parla di qualità della vita durata della vita santità della vita sacralità della vita.
Per Singer un neonato è una persona ha capacità giuridica ha capacità legale non è una persona.
II termine eutanasia letteralmente significa buon viaggio cattivo viaggio buona morte cattiva malattia.
L'eutanasia può anche essere involontaria cerebrale volitiva passiva.
Singer definisce una persona attraverso le sue attività la respirazione autonoma i suoi ricordi la ventilazione meccanica.
II termine neonatologia è usato per la prima volta nel 1960 1968 1989 1992.
La fecondazione in vitro è detta FETR FIVET FCDV FECVT.
La procreazione medicalmente assistita solleva la questione del diritto ad avere un figlio diritto ad avere un figlio maschio dovere di avere un figlio dovere di avere un figlio sano.
L'espressione utero in affitto si riferisce alla maternità prolungata precoce surrogata sovvenzionata.
La fecondazione in vitro è una tipologia di accanimento terapeutico procreazione naturale aborto spontaneo procreazione medicalmente assistita.
Per la bioetica laica creare embrioni è illecito giustificabile peccato routine.
La singamia è la fusione dei cromosomi delle cellule germinali la separazione dei cromosomi delle cellule germinali la fusione dei cromosomi delle cellule somatiche nessuna delle altre risposte.
Prima della questione dell'aborto il campo della bioetica era unito spaccato inesistente privo di voce.
John Lorber è un dentista un sacerdote un giornalista un pediatra.
La stria primitiva è il primo abbozzo del sistema linfatico nervoso efferente circolatorio.
La singamia richiede circa 3 mesi 2 ore 24 ore una settimana.
Nelle prime due settimane l'embrione è individuale sostanziale totipotente multipotente.
Nel pensiero di Heidegger l’essere significa la valenza spaziale del cosmo nessuna delle altre risposte la manifestazione degli enti lo scarto tra uomo e Dio.
Il Dasein è responsabile della propria finitezza della propria anima del nulla medesimo del proprio corpo.
Secondo Martin Heidegger l’esistenza umana è da considerarsi in ultima istanza come ermeneutica tesa verso Dio fallace escatologica.
Per Martin Heidegger l’uomo semplifica il linguaggio per ragioni di tipo comunicativo e legate alla sopravvivenza è parlato dal linguaggio parla il linguaggio trascrive il linguaggio.
Diversi autori hanno sviluppato in chiave teologica la proposta filosofica di heideggeriana. Secondo Heidegger questa proposta va bene solo per la seconda fase del suo pensiero non coglie lo specifico del suo pensiero e quindi non dev’essere accolta può essere ulteriormente approfondita, ed infatti lo stesso Heidegger, in tarda età, la sviluppato queste intuizioni va bene solo per la prima fase del suo pensiero.
Fra i filosofi che hanno esercitato un influsso decisivo su Heidegger troviamo Socrate Voltaire Nietzsche Epicuro.
Heidegger manifesta verso il fenomeno del sacro una certa confusione apatia interesse una certa avversione.
Il Dasein interpretandosi in modo inautentico finisce per ritenersi nessuna delle altre risposte un angelo o un demonio un io o un’anima Dio stesso.
Le cose trovano la loro manifestazione nella capacità dispiegate dalla tecnica nella mente di Dio nell’apertura che corrisponde all’essere umano medesimo nella responsabilità collettiva.
Heidegger concepisce la differenza ontologica come differenza tra uomo e Dio tra uomo e mondo tra l’essere e gli enti tra l’essere e Dio.
Secondo Heidegger filosofia e fede sono in un rapporto di dipendenza reciproca segnano il passaggio dall’essere alla tecnica stanno in un rapporto di subordinazione alla coscienza sono incompatibili.
Il termine tedesco Dasein significa temporalità esserci essere coscienza.
Considerando Heidegger, una definizione possibile di essere umano può essere quella di essere per la responsabilità sostanza individuale di natura razionale libera autocoscienza apertura all’essere.
L’opera più importante di Martin Heidegger è “L’essere e la responsabilità” “Elementi di teologia morale” “L’essere e il nulla” “L’essere e tempo”.
A seguito del predominio della tecnica, l’essere umano rischia secondo Heidegger la riduzione a cosa di avere una libertà troppo grande e quindi ingestibile di radicarsi nella natura di giocare ad essere Dio.
Secondo Heidegger l’essere va inteso come oblio presenza assenza riproducibilità tecnica.
Al centro della filosofia di Heidegger troviamo l’esistenza di Dio la matematica formale la questione della libertà umana la questione dell’essere.
Per Heidegger il linguaggio è la sfera luminosa dell’essere la morte dell’essere l’oblio dell’essere la casa dell’essere.
La distinzione tra pubblico e privato è per Arendt fondamentale illusoria estrema superflua.
L’opera più nota di Hannah Arendt è “Le origini del totalitarismo” “Le origini dell’essere” “Le origini del pensiero moderno” “Le origini del male”.
L’affermazione dei regimi totalitari si deve al destino dell’essere al male insito nell’uomo all’oblio dell’essere alla solitudine organizzata.
Secondo Hannah Arendt per un essere umano è fondamentale dare spazio alla creatività di tipo artistico organizzare una comunità di carattere etico esprimersi in modo creativo aggiungendo qualcosa al mondo in cui vive sottrarre qualcosa al mondo per farlo autenticamente proprio.
La logica totalitaria non permette più all’uomo di separare se stesso dalla nazione separare lavoro e vita privata separare realtà e finzione esercitare il pensiero critico.
Nel testo “Vita activa. La condizione umana” Arendt riflette sulla polis classica sulla figura di Socrate e sui suoi discepoli sulla scuola di Platone sul giardino di Epicuro.
Secondo Hannah Arendt lo specifico della politica va ravvisato nella responsabilità nello stato democratico nel welfare nella libertà.
Per Arendt l’azione è veramente libera quanto massimizza l’utile collettivo è capacità di iniziare è priva di necessità è priva di elementi empirici.
Nel pensiero di Hannah Arendt l’identità viene raggiunta dall’essere umano attraverso un isolamento che separi dagli influssi degli altri sul piano giuridico-penale attraverso l’impegno nel mondo all’interno della cultura di appartenenza.
La banalità del male si deve secondo Arendt al prevalere della tecnica al Dasein inteso in senso heideggeriano alla mancanza di senso critico nessuna delle altre risposte.
Secondo Nietzsche la verità è nessuna delle altre risposte adeguazione dell’intelletto alla cosa inesistente prospettica.
Bersaglio polemico della filosofia di Nietzsche è il cristianesimo Dante Alighieri l’aristocrazia la filosofia di Epicuro.
la filosofia di Nietzsche è stata impiegata nel Novecento anche a supporto del pensiero liberale della socialdemocrazia del diritto di voto di una sinistra politica non marxista.
L’influsso di Nietzsche nel Novecento riguardò il pensiero teologico e la critica biblica riguardò sia la politica che la teoria della conoscenza riguardò la sociologia riguardò la filologia classica.
Nietzsche distingue tra due tipi di morale due tipologie di verità due fasi nella vita di Socrate due concetti di idea.
Nietzsche parla Di morte dell’essere Di morte di Dio Della morte di Socrate della morte dell’uomo moderno.
La prospettiva della “morte di Dio” viene pronunciata da Nietzsche per la prima volta ne La gaia scienza in Genealogia della morale nel Crepuscolo degli idoli ne La volontà di potenza.
Il metolo genealogico si propone di mostrare l’origine di una conoscenza la falsità di una conoscenza la transitorietà di una conoscenza la permanenza di una conoscenza.
Deleuze fu un pensatore che ebbe diverse fasi nel suo pensiero che ebbe anche incarichi parlamentari profondamente inserito nel proprio tempo storico che ebbe anche incarichi ministeriali.
Il pensiero di Deleuze ebbe una carica conservatrice reazionaria rivoluzionaria liberale.
Secondo Deleuze, marxismo e freudismo sono in realtà un’unica filosofia devono trovare un punto di incontro devono essere sottoposti a critica sono destinati a lasciare il campo libero alla tecnica.
La filosofia è per Deleuze astrazione dal mondo riflessione pura rigore e pensiero del limite azione e carica creativa.
Un ruolo centrale nella filosofia di Deleuze è proprio del concetto e del numero della morale e del diritto della vitalità e della creatività del divino e della necessità.
Al centro della lettura che Deleuze offre di Nietzsche abbiamo la critica della storia la morale la forza vitale la morte di Dio.
Deleuze studiò in particolare Nietzsche e Spinoza Socrate e Platone Platone e Aristotele Cartesio e Spinoza.
Mollaret e Goulon sono pazienti giuristi neurologi filosofi.
Nei trapianti eteroplastici è coinvolto un unico organismo sono coinvolte generazioni diverse sono coinvolti due organismi distinti sono coinvolte specie diverse.
Il primo trapianto di fegato è stato eseguito da Thomas Starzl Christiaan Barnard Herbert Marcuse Ignazio Marino.
Considerando il coma dépassé, la morte autentica era già avvenuta era scongiurata nessuna delle altre risposte era ritenuta manifestarsi in breve tempo.
Il coma dépassé è l’equivalente dello stato vegetativo persistente è l’equivalente della morte cerebrale è l’antecedente dello stato di minima coscienza è l’equivalente dello stato vegetativo permanente.
La ciclosporina è un farmaco ansiolitico un farmaco atipico un farmaco antirigetto un farmaco anticoagulante.
In un paziente in morte cerebrale può verificarsi il segno di Lazzaro la respirazione spontanea Il segno di Ippocrate Il segno di Socrate.
Il primo xenotrapianto è stato eseguito Nel 1977 Nel 1967 Nel 1992 Nel 1989.
Il problema principale nella storia dei trapianti d’organo è rappresentato dalle trasfusioni dalla ventilazione meccanica dai comitati etici dal rigetto.
nei trapianti autoplastici, donatore e ricevente nessuna delle altre risposte sono la stessa persona sono gemelli sono parenti.
I primi trapianti di rene hanno suscitato clamore per il costo delle apparecchiature necessarie per i dibattiti parlamentari dei maggiori paesi europei per il risalto mediatico per l’inevitabile mutilazione del donatore.
Secondo Hans Jonas la Commissione di Harvard era mossa dalla finalità di ottenere organi per i trapianti dall’intervento dei medici nel settore privato da interessi economici privati dall’evitare che si procedesse con l’introduzione dell’eutanasia.
Per i trapianti d’organo è facoltativo il consenso informato per la dottrina cattolica è escluso il consenso informato, se questo non è scritto è decisivo il consenso informato è presunto il consenso informato quando è coinvolto un familiare.
La teologia morale cattolica non permetteva né l’amputazione di una gamba né la donazione di un rene permetteva inizialmente l’eutanasia permetteva inizialmente l’amputazione di una gamba ma non la donazione di un rene permetteva sia l’amputazione di una gamba che la donazione di un rene.
La teologia morale cattolica accettava la mutilazione a vantaggio solo del proprio gemello a vantaggio di un familiare nessuna delle altre risposte a vantaggio dell’organismo mutilato.
La principale questione etica nella morte cerebrale è la fecondazione eterologa è se il paziente sia vivo o morto è il consenso informato è la donazione di midollo.
Per giustificare i trapianti da donatore viventi è stato necessario il passaggio concettuale da costo a gratuità una deroga all’articolo 13 della Costituzione italiana una deroga alla prima parte del Codice civile il passaggio concettuale da mutazione a donazione.
Il termine bioetica è nato con la Commissione di Harvard è un termine giornalistico è posteriore alla Commissione di Harvard si deve a Christiaan Barnard.
Per Carlo Alberto Defanti la bioetica nasce grazie alla tematica della fecondazione assistita dell’aborto dell’eutanasia della morte cerebrale.
Secondo Maurizio Mori la bioetica nasce grazie alla questione della morte cerebrale la bioetica nasce grazia alla questione dell’aborto la bioetica è la stessa teologia morale la bioetica è destinata a terminare nel mondo occidentale, ma rimarrà presente nei paesi in via di sviluppo.
La maggior parte dei paesi del mondo è disinteressata alla questione della morte cerebrale ha accolto la morte cerebrale, con pochissime eccezioni ritiene valida solo la morte cardiopolmonare ritiene valida solo la morte corticale.
A detta di Carlo Alberto Defanti la morte cerebrale vale per l’uomo ma non per gli animali vale solo per quanto riguarda il Giappone vale per gli animali ma non per l’uomo è cruciale per la riflessione bioetica.
La Commissione di Harvard nessuna delle altre risposte può essere considerata un comitato di bioetica è ancora in funzione è illegittima.
Secondo Defanti la mancanza di un consenso stabile sulla morte cerebrale è un fatto cui la legge dovrebbe rispondere è un fatto grave, poiché occorre certezza in materia di vita e morte fa parte della stessa bioetica, in quanto essa è un sapere privo di conclusioni definitive è conseguenza di un vuoto legislativo.
La Commissione di Harvard ha una posizione multiculturale fu composta da soli medici fu composta da soli giuristi ha una composizione multidisciplinare.
Il Consiglio giapponese per i destinatari dei trapianti ha ribadito l’equivalenza tra morte cerebrale e morte dell’essere umano ha proposto la morte corticale quale morte dell’essere umano ha proposto lo stato di minima coscienza quale morte dell’essere umano ha proposto un ritorno alla morte cardiocircolatoria.
Il cuore di un individuo adulto è troppo grande per essere trapiantato nel corpo di un bambino troppo usurato per essere trapiantato nel corpo di un bambino adatto ad essere trapiantato nel corpo di un bambino valido per essere trapiantato nel corpo di un bambino al di sopra dei 10 anni.
La proposta Morioka-Sugimoto cerca di estendere la donazione d’organi alle persone al di sotto dei 15 anni nessuna delle altre risposte ai pazienti in coma ai pazienti in stato vegetativo.
La legge giapponese sui trapianti prevede un pluralismo in materia di morte dell’essere umano prevede che il consenso definitivo al trapianto spetti alle autorità religiose esclude i trapianti d’organo tra consanguinei prevede che il criterio di morte sia stabilito dal medico che accerta il decesso.
In Giappone per i trapianti d’organo e per le questioni mediche in generale è decisivo la volontà presunta il parere della famiglia il silenzio-assenso il consenso informato scritto.
Con il multiculturalismo viene in primo piano il welfare state il pluralismo economico il pluralismo etico la libertà personale.
La legge giapponese fa propria la morte cardiopolmonare cerebrale del tronco encefalico corticale.
La legge del New Jersey fa propria la morte corticale del tronco encefalico cerebrale cardiopolmonare.
Il multiculturalismo importanti implicazioni per la questione bioetica dei trapianti dell’ingegneria genetica della clonazione dell’inseminazione artificiale.
Secondo Rawls le disuguaglianze sono ammissibili in nessun caso se avvantaggiano i più ricchi se vanno a vantaggio della parte meno facoltosa della società se avvantaggiano i giovani.
Per presentare ed argomentare le sue teorie Rawls si avvale di un precedente giuridico di un caso pratico di un esperimento mentale di un fatto storico realmente accaduto.
Rawls è un autore libertario individualista conservatore contrattualista.
Centrale è in Rawls la questione dell’autonomia della dignità della giustizia della critica al paternalismo.
Secondo Kant abbiamo nei confronti degli animali dei doveri indiretti il dovere della riconoscenza il divieto di disporne il diritto di disporne.
Specismo significa che gli esseri viventi appartengono ad un’unica specie appartenere alla medesima specie discriminare in base alla specie nessuna delle risposte precedenti.
Il problema principale dello xenotrapianto è l’identità personale del ricevente il rigetto il reperimento di animali il dolore postoperatorio.
Che la tecnica medica possa produrre la vita senza tuttavia guarire si vede con il caso della fecondazione assistita della rianimazione cardiopolmonare del trapianto di fegato del trapianto di cuore.
La Chiesa cattolica si è pronunciata sulla questione della rianimazione nel 1945 1989 1957 1968.
La distinzione tra mezzi ordinari e straordinari di trattamento è una distinzione oggettiva è una distinzione oramai sconfessata dalla letteratura medica è, in ultima analisi, una distinzione soggettiva nessuna delle altre risposte.
L’accanimento terapeutico può essere inteso secondo una modalità riduzionista ed una olistica secondo una modalità statica ed una dinamica secondo il punto di vista del medico e del sacerdote in vari modi corrispondenti alle diverse specializzazioni mediche.
Con la condizione clinica dello stato vegetativo si ha la compromissione del midollo spinale della corteccia cerebrale del tronco cerebrale dell’emisfero sinistro.
Secondo alcuni bioeticisti nello stato vegetativo si ha soltanto una vita emotiva priva di razionalità una vita biologica una vita razionale priva di emozioni una vita sensibile priva di emozioni.
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