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TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESE: Filosofia moral en educación

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Título del Test:
Filosofia moral en educación

Descripción:
Grado de Pedagogia

Autor:
AVATAR
Ferrer
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Fecha de Creación: 20/01/2025

Categoría: Letras

Número Preguntas: 54
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Temario:
Il principe di Machiavelli La forza e fattore di coesione sociale La virtù personale è fattrice di coesione sociale Il timore è fattore di coesione sociale L'arte è fattrice di coesione sociale.
La legge morale naturale è: Una necessità Un dovere e una necessità Un dovere e non una necessità Un'invenzione storica: ogni popolo ha la sua.
La libertas major: È una libertà da È una libertà di È illimitata È una libertà da, di, di fronte a .
Per Hume: Il bene si riconosce Il bene si sente Il bene è oggetto della ragione Il bene è frutto di astrazione.
I sofisti affermavano Educare significa addestrare all'arte della danza L'impossibilità di stabilire in modo assoluto ciò che è bene Il bene è oggetto della ragione Il bene è frutto di astrazione.
La sinderesi È un abito della ragione pratica capace di costringere al bene È un abitudine della ragion pratica capace di spiegare al bene. È un abito della ragion pratica capace di suggerire il bene. È un abitudine della ragione capace di costringere al bene. .
L'etica Kantiana: Valorizza l'esistenza e il carattere assoluto del valore morale e il ruolo della ragione nel riconoscerla. È utile per l'uomo che vuole raggiungere il regno dei fini. È praticabile per un uomo che vuole raggiungere, congiungere, piacere e dovere È un modo per cercare la perfezione morale sulla via dell'esaltazione-dei sensi.
Nella tragedia "le baccanti" la morte di Penteo È effetto della passione irresistibile dell'ira È inevitabile in quanto predetta da un vaticinio È la punizione per l'omicidio della madre È provocata dalla vendetta del dio.
Per Aristotele la felicità Lo scopo a tutte le attività umane Raggiungibile solo nell'altra vita Ciò che provoca piacere Irraggiungibile.
La Prudenza è una virtù: Etica Spirituale.
Tucidide descrive Il sovvertimento dei valori provocato dalla guerra La vendetta elevata a virtù civile (nell'antologia) La tracotanza della violazioned dell'ordine sociale La virtù che coincide con la giustizia intesa come ordine universale .
La "favola delle api" intende dimostrare che: I vizi privati favoriscono le pubbliche virtù Il lavoro è all'origine del progresso morale Chi governa sfrutta il lavoro degli altri La ricchezza favorisce il vizio .
Il termine dàimohn significa: Abilità nel combattere Conoscenza di sè La voce dell'anima, che affida un compito specifico Mostro biblico .
Il mito platonico della "biga alata" ha la funzione di: Spiegare la natura dell'anima Illustrare i destini dell'anima dopo la morte Spiegare le differenze tra anime dei giusti e degli ingiusti Illustrare la creazione delle anime.
Per Hume la ragione: Ha un ruolo centrale nella vita morale Ha un ruolo ausiliario nella vita morale Ha un ruolo di opporsi alle passioni Ha un ruolo di giudicare le passioni.
Il Dio biblico-cristiano differisce da quello platonico e aristotelico perché: È creatore È buono È giusto È eterno .
In Kant l'esperienza morale: È determinata dal fine desiderato È la scoperta della necessità pratica e assoluta di rispondere alla legge morale con un'azione determinata È una affermazione naturale sottoposta al determinismo dell'affettività È l'espressione della naturale separazione tra bene individuale e bene comune .
Colui che è forte: È aggressivo e ha sempre la meglio È colui che non ha mai paura È paziente, tende e perseverante Ama rischiare e il gioco d'azzardo.
L'etica di terza persona Risponde alla domanda: quale tipo di uomo devo essere? Tiene conto della particolarità del soggetto agente e del caso concreto Ha a cuore il raggiungimento della felicità del soggetto Risponde alla domanda: che cosa si deve fare?.
In Nietzsche "genealogia della morale" significa: Ripercorrere la storia della morale per dimostrarne l'autenticità Ripercorrere la storia della morale per dimostrare che ha mascherato e addomesticato l'originario impulso vitale dell'uomo Ripercorrere la storia della morale come progressivo dell'umanità Ripercorrere la storia della morale per metterne in evidenza il fondamento materialista .
Per Aristotele la felicità consiste in Agire secondo virtù L'eccellenza nel governo La pubblica stima La moderazione .
L'arte dei sofisti è: La cultura L'arte del discorso Il valore in battaglia Ilm concepimento del dovere .
La coscienza morale: È la voce interiore che indica la condotta da seguire È l'atto della ragione che giudica ciò che è bene e da farsi e ciò che è da evitarsi È ciò che determina e obbliga ad agire sempre per il bene È sempre soggettiva .
"La virtù non ha padrone" questa frase è fondamentalmente in quale mito platonico? Mito di Er Mito della caverna Mito della biga alata Mito del tribunale dei morti .
La arète (virtù) per Socrate è: La qualità dell'anima coltivata La nobiltà di nascita L'abilità personale L'eroismo nelle grandi imprese .
Schiller giudica l'etica kantiana Impraticabile per l'uomo, dotato di sentimenti, oltre che di intelletto e volontà Utile per un uomo che vuole congiungere il piacere e il dovere Praticabile per un uomo che vuole congiungere il piacere e il dovere Un modo per cercare la perfezione morale sulla via dell'esaltazione dionisiaca dei sensi.
Per Hobbes gli uomini sono in costante lotta tra loro perché: L'uomo ha una natura bestiale L'uomo è dominato dal destino L'uomo non può difendersi dalle avversità L'uomo è vittima dello stato.
L'etica socratica ha dei limiti in quanto: Ignora il conflitto tra ragione e passioni È l'atto della ragione che giudica ciò che è bene e da farsi e ciò che è da evitarsi È ciò che determina e obbliga ad agire sempre per il bene È sempre soggettiva .
L'etica socratica ha dei limiti in quanto: Ignora il conflitto tra ragione e passioni Incoraggia solo il compimento del dovere Favorisce il conformismo Incoraggia la ribellione nei confronti dello stato .
Per Aristotele la virtù si acquisisce con: La pratica L'insegnamento La lettura Il dialogo.
Nella tragedia "Ippolito" di Euripide il conflitto tra ragione e passioni appare evidente da: L'amore irresistibile che conduce Freda al suicidio La vendetta di Medea L'ordine di uccidere Clitennestra Tradimento di Teseo.
Il significato fondamentale del mito platonico "il tribunale dei morti" è: Ciascuno verrà giudicato solo per la propria condotta buona o cattiva Nessuno può essere giudicato da altri uomini Tutti i tribunali umani sono ingiusti Si verrà giudicati ancora in vita .
La virtù per Machiavelli è: La virtù politica L'abilità nel parlare Il dominio delle passioni Il compimento del dovere .
L'insegnamento contenuto nel dialogo tra Creso e Solone riguarda: L'esortazione a praticare la virtù intesa come nobiltà di nascita La necessità di seguire sempre nella propria condotta il volere degli dèi Il conflitto tra thymos e nous L'identificazione della felicità con l'onore.
Le virtù: Sono buone abitudini Sono buone disposizioni concernenti la scelta Sono inclinazioni innate dell'uomo basta seguirle Esistono indecentemente dall'azione.
Il termine sophrosyne esprime: - Il destino dell'eroe L'ideale del giusto mezzo La fragilità dell'uomo.
Quale tra questi miti esprime il significato della paideia Mito di Er Mito del tribunale dei morti Mito biga alata Mito della caverna.
Con el messaggio cristiano: Il miglioramento personale è frutto di conoscenza La paideia è opera della cultura L'uomo diviene più uomo grazie all'amore Il divino viene concepito come un motore immobile.
Nel mito "tribunale dei morti" cosa si afferma a proposito dell'uomo che sconta una pena giustamente inflitta: È meglio commettere un'ingiustizia che subirla Accade o di diventare migliore o di diventare un esempio per gli altri Egli ha l'anima composta da un complesso di forze diversamente orientate La virtù non ha padroni.
Nel dialogo tra Achille e Atenea nell'Iliade è evidente: Esiste la coscienza della libertà nell'agire La responsabilità dell'azione ricade sugli dei L'astuzia è la virtù dei forti L'intervento degli dei è solo un accorgimento poetico.
Quale tra questi miti esprime il significato della paideia Mito di Er Mito del tribunale dei morti Mito biga alata Mito della caverna.
Le azioni moralmente buone: Sono compiute per il piacere Sono compiute in vista della felicità Sono compiute per rispetto alla legge morale Sono compiute per sentimento.
Nell'etica di prima persona Il centro della vita morale è la norma Il centro della vita morale è il soggetto Il centro della vita morale è la osservazione esterno imparziale Il centro della vita morale è la ragione in opposizione ai sentimenti.
In Aristotele: Basta conoscere il bene per poterlo fare Il male si può fare sia a livello di volizione che di liberazzione Il male riguarda solo i mezzi Il male riguarda solo il fine scelto.
La temperanza guida: La ragione L'appetito La volontà L'appetito irascibile.
La coscienza morale è: Un giudizio della ragione Una facoltà Una voce interiore Un organo.
Per Hume i sentimento fanno assomigliare l'uomo a Una colomba Un lupo Un serpente Un tafano.
La paidèia cristiana Si fonda sull'educazione intellettuale Si fonda sulla relazione creaturale con Dio SI fonda sul sentimento filantropico di amore all'umanità Si basa sui comandamenti, intesi come limite da non oltrepassare.
La prudenza: Regola l'appetito concupiscibile Regola l'appetito irascibile Comporta un giudizio e una deliberazione, cioè un momento intellettuale e uno pratico È propria di chi agisce immediatamente, senza farsi influenzare dal consiglio di nessuno.
L'uomo folle in La gaia scienza di Nietzsche propone: La morte di Dio L'avvento del superuomo Il trionfo del dionisiaco La volontà di potenza .
Merito dei Sofisti sta nel Aver sottolineato l'importanza del relativismo morale Aver sottolineato l'importanza di dare il giusto compenso ai filosofi Aver portato il primo piano la questione della paidèia Aver sottolineato che la arète è legata alla nobiltà di nascita .
Schiller giudica l'etica kantiana Impraticabile per l'uomo, dotato di sentimenti, oltre che di intelletto e volontà Utile per un uomo che vuole raggiungere il regno dei fini Praticabile per un uomo che vuole congiungere il piacere e il dovere Un modo per cercare la perfezione morale sulla via dell'esaltazione dionisiaca dei sensi.
Per Bentham Se la somma dei piaceri risulta maggiore, l'azione è moralmente ingiusta Una morale adeguata all'uomo si fonda sulla regione del sentimento Fa propio il principio dell'ascetismo La felicità: il piacere = la morale: all'utile.
Il leviatano: Coincide con lo stato di natura Garantisce agli uomini di vivere secondo l'istinto di sopravvivenza e di possesso Simboleggia la virtù politica messa in atto da chi governa per stabilire un'alleanza con la fortuna È un potere forte, che incute paura e usa violenza .
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