option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

metodologia della ricerca parziale (lezioni 15 - 20)

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
metodologia della ricerca parziale (lezioni 15 - 20)

Descripción:
metodologia della ricerca parziale (15-20)

Fecha de Creación: 2022/09/15

Categoría: Otros

Número Preguntas: 53

Valoración:(1)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Secondo il modularismo la mente è composta da: i sistemi di input e sistemi centrali. i sistemi di input e sistemi di output. processi di feedback. processi che ci permettono di testare le ipotesi fatte.

Il termine cognitivismo viene coniato da: Freud. Mill. Neisser. Tolman.

Secondo il connessionismo la mente elabora le informazioni: parallelamente sfruttando sistemi collegati in rete. parallelamente sfruttando sistemi sequenziali. sequenzialmente sfruttando sistemi collegati in rete. sequenzialmente sfruttando sistemi sequenziali.

Il cognitivismo vuole studiare: il paradigma "stimolo-risposta". il funzionamento della mente, che è intendersi come una black box. processi mentali mediante i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo, elaborate, memorizzate e recuperate. l'accomodamento e l'assimilazione.

L'acronimo TOTE sta per: test, opzione, test, elaborazione. test, options, test, exams. test, operate, test, exit. testare, osservare, tradurre, eliminare.

Per i cognitivisti: mente e computer non hanno nulla in comune. la mente è connessa all'anima. la mente funziona come un software e il cervello come un hardware. la mente funziona come un hardware e il cervello come un software.

Neisser ha sviluppato: La legge del trasferimento. Le leggi della segmentazione del campo visivo. Modello HIP, Human Information Processing. il concetto di arco riflesso.

Guilford ha sviluppato: la teoria dell'intelligenza emotiva. la teoria dell'intelligenza cristallizzata. la teoria dell'intelligenza fluida. la teoria dell'intelligenza multipla.

L'intelligenza fluida è: correlata a connotati emotivi. Valuta l'efficienza dei meccanismi di ragionamento. Si modifica quando apprendiamo nuove conoscenze. connessa alla concezione di intelligenza di Wechsler.

L'età mentale: Corrisponde alle capacità massime dei bambini di ogni età. Corrisponde alle 'capacità medie' dei bambini di ogni età. Corrisponde alle capacità minime dei bambini di ogni età. corrisponde al QI.

Per Cattel l'intelligenza è: fluida e cristallizzata. verbale e di performance. emotiva e fluida. statica e dinamica.

La teoria di Cattel: divide il fattore g di Spearman in due sottocomponenti. prende spunto dalla concezione di intelligenza di Wechsler. fa riferimento all'intelligenza emotiva. si basa sulla teoria del QI.

Secondo Spearman : esiste l'intelligenza emotiva. L'intelligenza è una capacità mutipla, specifica per ogni tipo di abilità. l'intelligenza non è studiabile. L'intelligenza è una capacità generale, trasversale e comune a diverse abilità specifiche.

L'intelligenza cristallizzata è: Si modifica quando apprendiamo nuove conoscenze. Valuta l'efficienza dei meccanismi di ragionamento. correlata a connotati emotivi. connessa alla concezione di intelligenza di Wechsler.

Le teorie per spiegare l'intelligenza possono essere: Unitarie o multiple. nessuna delle alternative. solo multiple. solo unitarie.

Per Binet l'intelligenza è: un costrutto multiplo, costituito da varie abilità. un elaboratore di informazioni che agisce in serie. un processo sequenziale di elaborazione di informazioni. un costrutto unitario.

Per Guilford: Le capacità mentali sono ordinate secondo due assi: Operazioni e Prodotti. Le capacità mentali sono ordinate secondo tre assi: Operazioni, Emozioni e Memorie. Le capacità mentali sono ordinate secondo due assi: Operazioni e contenuti. Le capacità mentali sono ordinate secondo tre assi: Operazioni, Contenuti e Prodotti.

Il processo di ricerca è: Lineare. circolare. aleatorio. Causale.

Il processo di ricerca è basato su un approccio: relativo. ingenuo. scientifico. casuale.

In quante fasi può essere diviso il processo di ricerca: 5. 10. 7. 6.

La fase della pianificazione di una ricerca: Precede l'individuazione della domanda di ricerca. È slegata dalla fase dell'individuazione della domanda di ricerca. Porta alla definizione del disegno di ricerca. Si basa sull'interesse personale del ricercatore.

E' nella fase della pianificazione di una ricerca: che il ricercatore decide quali strumenti di misura adottare. che il ricercatore analizza i risultati ottenuti. che il ricercatore comunica alla comunità scientifica l'esito della ricerca. che il ricercatore somministra gli strumenti di misura.

La prima fase del processo di ricerca permette di: analizzare i dati. definire il problema. comunicare i risultati. raccogliere i dati.

I problemi che guidano una ricerca possono nascere: dalla competizione con altri ricercatori. Tutte le alternative presenti. da problemi pratici. dagli interessi personali del ricercatore.

Il concetto di "Serendipity" si riferisce a: l'assenza di scoperte nonostante un lungo periodo di ricerche. scoperte fatte dopo brevissimi periodi di ricerche sullo stesso fenomeno. scoperte fatte casualmente mentre si stavano indagando altri fenomeni. scoperte fatte dopo lunghi periodi di ricerche sullo stesso fenomeno.

Una volta identificato il problema sarà necessario: interrompere il processo. comunicare i risultati. definire le domande di ricerca. analizzare i dati.

L'influenza del lavoro di altri ricercatori può manifestarsi: in maniera euristica. nessuna delle alternative. entrambe le alternative. in maniera sistemica.

H0 afferma: La presenza dell'effetto. L'assenza dell'effetto. Le caratteristiche dell'effetto. l'ipotesi che la ricerca abbia successo.

H1 afferma: L'assenza dell'effetto. Le caratteristiche dell'effetto. l'ipotesi che la ricerca non abbia successo. La presenza dell'effetto.

L'ipotesi alternativa è anche detta: H0. H1. HA. nessuna delle alternative.

L'ipotesi nulla è anche detta: nessuna delle alternative. H0. H1. HN.

Il campionamento ci permette di: definire i compiti sperimentali. definire le procedure per misurare o osservare un concetto. assegnare i soggetti del campione alle condizioni sperimentali. estrarre dalla popolazione il campione.

La definizione operativa di un concetto viene detta: operazionalizzazione. assegnazione. campionamento. riorganizzazione.

Le procedure di assegnazione permetto di: estrarre dalla popolazione il campione. definire i compiti sperimentali. definire le procedure per misurare o osservare un concetto. assegnare i soggetti del campione alle condizioni sperimentali.

La popolazione è: l'insieme di tutti gli eventi di interesse per il ricercatore. l'insieme delle persone escluse dalla ricerca. l'insieme dei soggetti a cui verrà sottoposto il trattamento sperimentale. un insieme di eventi tratto dalla popolazione.

Il campione è: un insieme di eventi tratto dalla popolazione. l'insieme di tutti gli eventi che non interessano al ricercatore. l'insieme delle persone escluse dalla ricerca. l'insieme di tutti gli eventi di interesse per il ricercatore.

I metodi di osservazione possono essere: qualitativi. entrambi. quantitativi. nessuna delle alternative.

I metodi di ricerca sono: le modalità con cui vengono comunicati i risultati. le modalità con cui si correggono i test. i metodi per registrare le evidenze empiriche. le modalità con cui una ricerca viene organizzata.

I metodi di ricerca possono essere inclusi in tre categorie: Descrittivi, veri esperimenti, quasi esperimenti. cognitivi, di massima e di tipica performance. scientifici, ingenui e casuali. fattoriale, con una variabile, casuale.

Le Skinner-box venivano usate per;. Studiare il comportamento rispondente. Studiare il comportamento umano. analizzare l'arco riflesso. Studiare il comportamento animale.

Skinner divide il comportamento in: rispondente e operante. manipolato e libero. condizionato e incondizionato. appreso e innato.

Il comportamentismo promuove: la selezione naturale di caratteri dominanti. Un metodo di osservazione attiva dei pensieri dei soggetti. Un metodo fondato sulla osservazione esclusiva dei comportamenti manifesti. Lo studio dell'attività mentale attraverso meccanismi di inferenza.

Qual è il principale metodo di investigazione dei comportamentisti?. L'ipnosi. L'uso della regressione lineare. L'uso di questionari. La stimolazione ambientale.

Per il comportamentismo: le associazioni. La mente diventa accessibile ad un'analisi approfondita. L'oggetto di studio deve essere la mente. L'oggetto di studio deve essere il comportamento osservabile.

Perché il comportamentismo afferma che la mente è una black box?. Perché paragona il funzionamento dell'essere umano a quello di una macchina. Perché i fenomeni psicologici che si verificano al suo interno non possono essere osservati direttamente. perché la scatola cranica è nera. Perché i fenomeni psicologici che si verificano al suo interno possono essere osservati direttamente.

Il fenomeno del condizionamento classico è stato scoperto da: Skinner. Freud. Thorndike. Pavlov.

Nell'esperimento di Pavlov la salivazione può essere: la risposta incondizionata. entrambe. la risposta condizionata. nessuna delle due.

Nell'esperimento di Pavlov la carne: non è prevista. è lo stimolo complementare. è lo stimolo convenzionato. è lo stimolo incondizionato.

La legge dell'effetto di Thorndike afferma che: E' necessario consolidare l'apprendimento attraverso l'esercizio. L'apprendimento non avviene per tentativi ed errori. l'apprendimento avviene per assimilazione e accomodamento. Un'azione accompagnata o seguita da uno stato di soddisfazione tenderà a ripresentarsi più spesso e viceversa.

Per Thorndike l'apprendimento: avviene per tentativi ed errori. segue le leggi della Gestalt. non può mai venire rinforzato. si basa su idee innate.

Per Watson il comportamento è: non è osservabile scientificamente. un'azione semplici non scomponibile. un'azione complessa formata dalla combinazione di reazione più semplici. non esiste.

Gli studi di Tolman l'hanno portato ad affermare che: il paradigma classico "stimolo-risposta" non esiste. il paradigma classico "stimolo-risposta" non è applicabile sugli animali. l'apprendimento avviene per assimilazione e accomodamento. l'apprendimento potrebbe essere latente.

Thorndike si è occupato di studiare: la regressione lineare. le leggi della Gestalt. le modalità attraverso le quali persone procederebbero per la risoluzione dei problemi". la dissociazione mente-anima.

Denunciar Test