option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO BIOLOGICI...

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO BIOLOGICI...

Descripción:
CHIODINI MOIRA 2024

Fecha de Creación: 2024/06/25

Categoría: Otros

Número Preguntas: 150

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Dal punto di vista storico gli studi dell’apprendimento vedono le seguenti fasi. Comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo. Comportamentismo e cognitivismo (ovvero approccio cognitivo-comportamentale), costruttivismo. Cognitivismo, comportamentismo, costruttivismo. Costruttivismo, cognitivismo, comportamentismo.

Il fenomeno per cui gli animali tendono a reagire a stimoli simili a quelli con cui sono stati condizionati, si chiama: estinzione. condizionamento. generalizzazione. assuefazione.

Il condizionamento avversivo. Sostituisce una risposta negativa ad una positiva ad uno stimolo. è caratterizzato dall’uso di punizioni. associa l’uso di uno stimolo positivo alla soppressione del comportamento che si vuole interrompere. Sostituisce una risposta positiva ad una risposta negativa ad uno stimolo.

Cosa si intende per condizionamento operante?. cambiare un comportamento mediante l'uso del ragionamento operatorio. cambiare un comportamento mediante l'uso del rinforzo che viene dato dopo la risposta desiderata. il condizionamento che si utilizza quando non è possibile quello classico. un condizionamento possibile solo nell’essere umano.

Cosa sono gli operanti neutri?. risposte che influenzano in modo negativo un comportamento. risposte che influenzano in modo positivo naturalmente. risposte provenienti dall'ambiente che non aumentano né diminuiscono la probabilità che un comportamento si ripeta. risposte condizionate senza l’intervento dello sperimentatore.

Cosa si intende per rinforzo negativo e punizione?. la punizione è un temine colloquiale (non tecnico) per indicare il rinforzo negativo. possono essere considerati sinonimi. differiscono nel tipo di azione, ma hanno lo stesso effetto. il rinforzo aumenta un certo comportamento;la punizione lo diminuisce.

Quale tipo di rinforzo produce il tasso di estinzione più lento?. rinforzo continuo. rinforzo a rapporto fisso. rinforzo a rapporto variabile. rinforzo a intervallo di tempo fisso.

Cosa è la token economy?. Sono rinforzi simbolici (secondari) che possono essere scambiati con rinforzi primari. Una forma di condizionamento classico. L’applicazione delle leggi del condizionamento ai sistemi economici. Non è una forma di rinforzo.

Il condizionamento operante. Fa parte degli studi comportamentisti. Fa parte degli studi cognitivisti. fa parte degli studi sistemici. Fa parte degli studi interazionali.

Il padre della psicologia cognitiva viene individuato in. Neisser. Piaget. Bandura. Freud.

Il cognitivismo utilizza la metafora. del computer. del registratore. dell'amplificatore. dello specchio.

Il cognitivismo si riferisce. allo studio della mente e di come questa riconosce le informazioni. allo studio della mente e di come questa acquisisce, elabora, e memorizza le informazioni. allo studio della mente e di come questa costruisce le informazioni. allo studio della mente e di come questa rielabora le informazioni.

Neisser è un sostenitore. della ricerca partecipata. della ricerca comportamentale. della ricerca di laboratorio. della ricerca cognitiva ecologica.

I teorici del cognitivismo credono che l'apprendimento avvenga. attraverso il riconoscimento delle informazioni. attravero il modellamento. attraverso l’elaborazione delle informazioni. attraverso il ricordo delle informazioni.

il cognitivismo ha sostituito il comportamentismo come teoria dominante in ambito di apprendimento. alla fine degli anni '50 del novecento. nei primi anni del 1900. non ha mai sostituito il comportamentismo come teoria dominante dell'apprendimento. alla fine degli anni '80 del novecento.

Le mappe cognitive sono state teorizzate da. Bandura. Piaget. Tolman. Vygotskij.

Tolman ha teorizzato. l'apprendimento sociale. l'apprendimento latente. l'apprendimento per imitazione. l'apprendimento per prove ed errori.

Nell'esperimento della bambolo BOBO, i bambini del gruppo sperimentale manifestavano. un'incidenza maggiore di comportamenti aggressivi. un'incidenza maggiore di comportamenti di rifiuto. un'incidenza maggiore di apatia. un'incidenza maggiore di ansia.

Nell'apprendimento per imitazione è importante. la punizione. il rinforzo vicario. l'assimilazione. l'accomodamento.

Vygotskij rintraccia un ruolo fondamentale per l'apprendimento. nel linguaggio e nella comunicazione. nell'esposizione. nella ripetizione. nell'imitazione.

Per assimilazione si intende. il processo che consente di acquisire, registrare, assimilare nuove informazioni e nuove conoscenze. il processo che permette di confrontare vecchie e nuove conoscenze. il processo che si contrappone all'accomodamento. il processo che consente di modificare le nuove conoscenze acquisite.

Per zona di sviluppo prossimale si intende. la zona che identifica il confine fra il livello di sviluppo raggiunto e quello potenziale, immediatamente successivo. la zona che identifica il passaggio tra sviluppo potenziale e sviluppo effettivo. una metafora dello sviluppo del bambino. la zona che identifica il confine fra il livello di sviluppo raggiunto e quello potenziale, non immediatamente successivo.

in Bruner diviene ancor più importante. il condizionamento operante. la dimensione socioculturale. il corredo genetico. il livello di sviluppo cognitivo.

la costruzione della realtà da parte degli individui è sottolineata. dal gruppo di Palo Alto. dai laboratori di Vienna. dal gruppo che fa capo a Piaget. dalla scuola di Chicago.

La gestalt. È alla base dell’apprendimento per prove ed errori. È superiore alla somma delle sue parti. È uguale alla somma delle sue parti. È inferiore alla somma delle sue parti.

Wertheimer ritiene il pensiero. creativo. Creativo solo in certe condizioni. Strutturato per prove ed errori. soggetto a bias.

Secondo Kohler l’individuo percepisce, oltre che gli elementi presenti nel campo visivo, anche: le loro relazioni funzionali e spaziali. il loro significato. gli stimoli subliminali. le loro dimensioni.

Nell’esperimento di Kohler gli scimpanzè. Prima agiscono per prove ed errori poi per imitazione. Prima agiscono per prove ed errori e poi per effetto scoperta. Prima agiscono per effetto scoperta poi per prove ed errori. Prima osservano poi agiscono per prove ed errori.

L’esperimento di Kohler può essere definito. Di imitazione. Di condizionamento classico. Di condizionamento operante. Di problem solving.

L’esperimento di Kohler con le scimmie. ha permesso di provare l’apprendimento per insight. ha fornito la prova ecologica alle teorie di Skinner. ha permesso di studiare l’apprendimento nei primi anni di vita. ha permesso di provare il ruolo dell’attaccamento nell’apprendimento.

L’apprendimento per insight. Si basa sull’analisi del campo percettivo. Si basa sulla pressione dei pari. Si basa sulla ristrutturazione del campo percettivo. Si basa sui ricordi.

Le distorsioni si presentano. solo a livello del ragionamento. solo in ambienti conflittuali. anche a livello percettivo. solo in presenza di altri.

Le persone tendono a trovare spiegazioni e un ordine alle cose. Per scarsa conoscenza. Per insicurezza. Per bisogno di coerenza. Per bisogno di piacere e fare una buona impressione.

Per affordance si fa riferimento. ai materiali con cui gli oggetti sono fatti. a quegli oggetti la cui forma ci dice qualcosa sulla loro funzione. all’uso che facciamo degli oggetti. al significato degli oggetti.

L’individuo è in grado di costruire interpretazioni per dare senso al mondo. fin dai primi anni di vita. solo dopo i 6 anni. solo nei primi due anni di vita. solo dopo i 10 anni.

Gardner ha teorizzato. l’intelligenza multipla. l’intelligenza animale. l’intelligenza emotiva. la misurazione del quoziente intellettivo.

Nell’apprendimento socioculturale vengono tramandate delle regole di comportamento. che sono specifiche per ogni singolo individuo. che non hanno a che vedere con il contesto socioculturale. che permettono di orientarsi nel modo. Che evitano punizioni.

Thaler sostiene che l’essere umano. utilizza euristiche per prendere decisioni. Decide in base di un ragionamento razionale. utilizza degli algoritmi per prendere delle decisioni. utilizza il confronto sociale per prendere decisioni.

L'euristica è. Il risultato di un insight. Un calcolo matematico. un riduttore di complessità. Un comportamento appreso.

L’ancoraggio è un meccanismo psicologico che consiste. nel formulare un giudizio su qualcosa senza il bisogno di confrontarlo con un'altra informazione. nel formulare un giudizio su qualcosa confrontandolo con qualcosa di più familiare. nella difficoltà a cambiare opinione. nella difficoltà a formulare un giudizio.

oltre l’80% delle più importanti attività mentali avviene. al di sopra del livello di coscienza. in modo riflessivo. per effetto dell'apprendimento latente. al di sotto del livello della coscienza.

Il cervello è in grado di predisporci e dare avvio alle nostre azioni sulla base. dei riflessi condizionati. degli stimoli presenti e delle esperienze passate. dei ricordi. dei riflessi incondizionati.

gli agenti zombie ipotizzati da Crick e Koch. sono agenti specializzati in compiti ripetitivi che possono essere eseguiti senza l’intervento della coscienza. sono agenti specializzati nello svolgimento di compiti complessi. sono agenti specializzati nell'apprendimento per imitazione. sono agenti specializzati in compiti automatici coscienti.

La memoria e l’apprendimento sono sensibili alle situazioni di stress in quanto: il cortisolo danneggia la corteccia prefrontale. la dopamina causa la degenerazione dei dendriti e l’inibizione della crescita dei neuroni nell’ippocampo. l'ossitocina causa un danno della corteccia prefrontale. il cortisolo , causa la degenerazione dei dendriti e l’inibizione della crescita dei neuroni nell’ippocampo.

Per neuroplasticità si intende. la proprietà del cervello di modificarsi nell'infanzia. la proprietà della corteccia cerebrale di modificare il palencefalo. la proprietà del cervello di modificare la propria struttura e il proprio funzionamento in risposta all’esperienza. la proprietà della mente di evolversi.

Per legge di Hebb si intende. l'attivazione neuronale che modifica e costruisce nuove associazioni fra neuroni in seguito alla ripetizione di un’azione. la diminuzione di associazioni fra neuroni con l'età. la formazione di associazioni fra neuroni in seguito alla rievocazione di ricordi. lo sviluppo cerebrale e mentale del bambino fino a 3 anni.

In epigenetica Holliday studia. il ruolo e la funzione del cortisolo. la perpetuazione degli stati di espressione e della memoria cellulare. le connessioni neuronali. i danni e le lesioni cerebrali.

Nello studio di Porter, Birt, Yuille e Lehman (2000) emerge che: soggetti maggiormente introversi sono più sensibili ai suggerimenti provenienti da una persona introversa. soggetti maggiormente introversi sono più sensibili ai suggerimenti provenienti da una persona estroversa. soggetti maggiormente estroversi sono più sensibili ai suggerimenti provenienti da un'altra persona estroversa. non ci sono differenze fra estroversi e introversi.

la memoria può essere considerata. il riaffiorare di informazioni dall'inconscio. una registrazione simbolica degli eventi. un processo interattivo di costruzione e ricostruzione. una registrazione fedele degli eventi.

All'inizio degli anni '90 i due filoni di studi sul tema dei ricordi e delle false memorie studiavano: il ruolo del trauma e l’attendibilità delle testimonianze. il trauma infantile e il PTSD. il PTSD e gli atti violenti. il ruolo del trauma fisico e il ruolo del trauma mentale.

Cosa si intende per "warm cognition"?. che vengono elaborate meglio le informazioni se la persona ha un umore positivo. Il fatto che le informazioni vengono elaborate sia in modo emotivo che cognitivo. il fatto che le informazioni possono essere elaborate o in modo emotivo o in modo cognitivo. Che vengono elaborate emotivamente solo le informazioni positive.

Nella social-awareness, descritta da Goleman, rientra: la gestione delle proprie emozioni. l'autostima. l’empatia e la comprensione dei diversi tipi di relazioni sociali. la gestione delle relazioni.

I primi studi sistematici sull’intelligenza emotiva risalgono ai lavori di: Salovey e Mayer. Mayer. Salovey. Goleman.

Il libro in cui Damasio ricompone il dualismo fra mente e corpo è: L'errore di Cartesio. Il Sé sinaptico. Cogito ergo soffro. Mente e Natura.

L’effetto Rosenthal è anche conosciuto come. effetto Werther. effetto Pigmalione. effetto Lucifero. effetto Placebo.

L’effetto Rosenthal ha dimostrato. il ruolo dell’esperienza nel costruire la realtà che viviamo. il ruolo del trauma nel costruire la realtà che ci circonda. il ruolo dell’aspettativa nel costruire la realtà che ci attendiamo. il ruolo dell’abituazione nei processi di apprendimento.

Secondo LeDoux il significato emotivo di uno stimolo può essere valutato. prima che il cercello abbia terminato tutto il processo di elaborazione dell'informazione. senza l'elaborazione cognitiva dell'informazione. dopo che il cervello abbia terminato tutto il processo di elaborazione dell'informazione. contemporaneamente all'elaborazione dell'informazione.

per Damasio esiste un marcatore somatico attivato. dal movimento. dalla percezione. dal ricordo. dalle emozioni.

gli eventi casuali pianificati sono. casuali per la persona, pianificati dal terapeuta. eventi che devono essere pianificati con il paziente. pianificati inizialmente, ma con effetti casuali. a volte pianificati, a volte casuali.

gli eventi casuali pianificati sono stati teorizzati da. P. Watzlawick. F. Alexander. M. Erickson. A. Bandura.

Carl Rogers usò il termine empatia. negli anni 2000. negli anni '70. negli anni '80. negli anni '50.

il termine empatia è simile al termine greco. ENPATHOS. SYNPATHOS. PATHOS. EMPATHOS.

gli studi sui neuroni specchio sono stati realizzati da. Damasio. Kandel. LeDoux. Rizzolatti.

I neuroni specchio consentono. di comprendere un’azione e l’intenzione di un'altra persona che conosciamo. di comprendere solo l'effetto di un'azione compiuta da un'altra persona. di comprendere un’azione e l’intenzione che un'altra persona ha nel compiere quell’azione. di comprendere solo l’azione, ma non l’intenzione che un'altra persona ha nel compiere quell’azione.

I neuroni specchio si attivano nel processo di. apprendimento per prove ed errori. assimilazione. imitazione. condizionamento.

Il cambiamento strategico avviene. per mezzo di avvenimenti ed esperienze nel presente e non attraverso analisi del passato. attraverso le libere associazioni. attraverso l'insight. per mezzo della rielaborazione del passato.

L'esperienza emozionale correttiva. facilita il transfert. facilita il controtransfert. permette di creare compliance. permette una differente percezione della realtà.

Il primo a parlare di esperienza emozionale correttiva è stato. A. Bandura. P. Watzlawick. F. Alexander. M. Erickson.

Per Alexander in terapia è importante. il controtransfert. sia il transfert che l'esperienza emozionale correttiva. che Il paziente possa sperimentare un’esperienza emozionale correttiva. il transfert.

La realtà di secondo ordine riguarda. le opinioni che le persone hanno rispetto agli oggetti o agli eventi. le credenza condivise all'interno di un gruppo sociale. la percezione fisica degli oggetti. le false credenze.

La resistenza al cambiamento è data. dai meccanismi di difesa inconsci. dal trauma. dalla rimozione. dall'omeostasi.

per superare la resistenza al cambiamento occorre. l'insight. superare la rimozione. cambiare la cognizione. l'esperienza emozionale correttiva.

per ristrutturazione si intende. dare una nuova struttura alla visione del mondo concettuale e/o emozionale del soggetto. cambiare la cognizione di una persona. prescrivere un comportamento. utilizzare un linguaggio ingiuntivo.

per Heinz von Foerster la costruzione della realtà. avviene già a livello percettivo. avviene nelle situazioni ambigue. avviene per effetto del condizionamento. avviene a livello di opinione.

secondo le neuroscienze. il palencefalo influenza il telencefalo. non c'è influenzamento fra palencefalo e telencefalo. palencefalo e telencefalo sono completamente separati. il telencefalo influenza il palencefalo.

L'evoluzione della prospettiva strategica considera. cambiamento e apprendimento in interazione. il cambiamento più importante dell'apprendimento. apprendimento e cambiamento distinti e non in interazione. l'apprendimento più importante del cambiamento.

L'apprendimento è importante. solo nei bambini. per superare le resistenze al cambiamento. per la stabilizzazione del nuovo equilibrio del sistema. per creare un nuovo equilibrio.

Nel modello tradizionale del MRI si riteneva che. dopo la rottura dell’equilibrio disfunzionale un nuovo sistema funzionale si costruisse solo attraverso uno specifico apprendimento. non era possibile rompere completamente un equilibrio disfunzionale. dopo la rottura dell’equilibrio disfunzionale un nuovo sistema funzionale si costruisse naturalmente, senza bisogno di uno specifico apprendimento. la rottura dell'equilibrio disfunzionale richiedesse il coinvolgimento del sistema familiare.

Le tipologie di apprendimento possono essere. graduale/differenziato; a effetto scoperta; globale o sistemico. a effetto scoperta oppure globale/sistemico. graduale/differenziato oppure globale/sistemico. graduale/differenziato o ad effetto scoperta.

L'apprendimento a effetto scoperta. può avvenire solo in situazioni poco complesse. richiede un elevato sviluppo cognitivo. permette un salto qualitativo nella conoscenza a seguito degli apprendimenti precedenti. avviene solo nell'adulto.

L'apprendimento globale o sistemico fa riferimento agli studi. di Beck. di Skinner. della Gestalt. della psicoanalisi.

per selezionare il tipo di apprendimento e cambiamento occorre. considerare i meccanismi di difesa. considerare la tipologia di resistenza al cambiamento. considerare il tipo di trauma. considerare la fase di sviluppo cognitivo della persona.

Rispetto al modello classico MRI è stata aggiunta la fase. conoscitiva. la fase di chiusura. non è stata aggiunta alcuna fase. di consolidamento e apprendimento.

Le fasi della terapia nell'approccio strategico moderno sono. 5. 3. 2. 4.

Il cambiamento graduale può essere assimilato alla tecnica. del piede nella porta. del piccolo disordine. dello specchio. dello snow ball.

L'ultima di tipologia di cambiamento aggiunta è stata: cambiamento per serendipity. cambiamento graduale. cambiamento catastrofico. cambiamento geometrico esponenziale.

I cambiamenti di secondo ordine. sono sempre preferibili ai cambiamenti di primo ordine. modificano la struttura del sistema portandolo ad un altro livello di funzionamento logico. non modificano la struttura del sistema. sono applicabili solo a situazioni poco complesse.

Le tipologie di cambiamento sono: graduale, geometrico esponenziale. graduale, geometrico esponenziale, catastrofico, serendipity. graduale e catastrofico. graduale, geometrico esponenziale, catastrofico.

Uno dei testi di riferimento sul tema del cambiamento è. Gli elementi fondamentali della psicoanalisi di F. Alexander. Change: sulla formazione e la soluzione dei problemi, di Pwa. tzlawick. La realtà della della realtà di P. Watzlawick. Pragmatica della comunicazione umana di P. Watzlawick.

Per serendipità si intende. una scoperta basata su apprendimenti precedenti. una scoperta che avviene per tentativi ed errori. una scoperta basata sull'osservazione. una scoperta inattesa che emerge quando l’attenzione o la ricerca è rivolta verso altri obiettivi.

Gli studi condotti presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo hanno evidenziato come il cambiamento rapido sia idoneo. nei casi in cui la patologia non corrisponde alla sintomatologia. nei casi in cui la patologia corrisponde alla sintomatologia. in tutti i casi. in nessun caso.

Il cambiamento può essere. Fisso e intermittente. Fisso e variabile. Stabile e duraturo. persistente e instabile.

il cambiamento instabile è maggiormente indicato. non è mai indicato. nei percorsi di crescita personale. in psicoterapia. è sempre indicato.

il cambiamento instabile e persistente. produce un paradosso. può essere fatto in sequenza. può essere fatto contemporaneamente. si escludono a vicenda.

Nell'etimologia latina, persuadere significa. andare insieme. condurre dolcemente a sé. sentire insieme. manipolare e modellare.

Il linguaggio che produce cambiamento può essere definito. suggestivo. performativo. manipolatorio. ingiuntivo.

per evocare sensazioni si può usare. l'aforisma. l'ingiunzione. l'immaginazione. la spiegazione.

Il linguaggio evocativo. utilizza solo il livello logico. coniuga il livello logico con quello analogico. utilizza solo il livello analogico. si utilizza con i bambini.

le parafrasi ristrutturanti. sono utili solo con elevate resistenze al cambiamento. sono utili solo alla fine della terapia. sono utili a persuadere la persona in modo diretto. sono utili a innescare un processo di auto persuasione mediante accordi progressivi.

Il dialogo strategico utilizza. domande, illusioni di alternative, ristrutturazioni e parafrasi. narrazioni simboliche. metafore. domande e parafrasi.

Le tentate soluzioni sono. bias cognitivi. errori sistematici di giudizio. bias di interpretazione. soluzioni che non essendo andate a buon fine diventano esse stesse parte del problema.

il problem solving strategico è strutturato. in fasi che ricalcano quelle della ricerca scientifica individuate da Popper. in fasi che ricalcano quelle della creazione artistica. non è strutturato in fasi. in fasi che ricalcano quelle della ricerca scientifica individuate da Galileo.

Il problem solving strategico utilizza. logiche non ordinarie. la logica aristotelica. logiche ordinarie. la logica cartesiana.

Facendo riferimento a Bertrand Russell, quando ci si approccia ad un problema è necessario prendere in considerazione. il livello logico della conoscenza teorica e scientifica e il livello della conoscenza operativa. il livello logico della forma e il livello logico della sostanza. il livello logico della conoscenza operativa ed il livello della capacità operativa. il livello logico della conoscenza teorica e scientifica, il livello della conoscenza operativa ed il livello della capacità operativa.

Il problema solving strategico può essere definito. un metodo basato sull'improvvisazione. un metodo rigoroso per trovare soluzioni a problemi seguendo le fasi che contraddistinguono la ricerca scientifica. un metodo creativo che non segue le fasi rigide della ricerca scientifica. un metodo basato sulle scoperte delle neuroscienze.

le prime fasi del PSS sono. analizzare le cause del problema e i sintomi. variano rispetto al caso specifico. individuazione del problema e dell'obiettivo. individuazione del problema e delle eccezioni positive.

la tecnica dello scenario oltre il problema. permette di concretizzare le caratteristiche della “realtà ideale da raggiungere”. si utilizza solo nel coaching. è indicata solo per il blocco della performance. si utilizza solo in ambito di formazione.

nella tecnica dello scalatore. si traccia il percorso a ritroso. si coinvolge il sistenma familiare. si traccia il percorso dal basso verso l'alto. si valutano le eccezioni positive.

La seconda fase del coaching strategico prevede. la scelta della strategia. l'indagine dei problemi irrisolti. l'individuazione delle eccezioni al copione ridondante. l'individuazione delle resistenze a cambiamento.

La quarta fase del processo di Problem solving strategico è: l'individuazione delle incapacità evolute. l'individuazione delle tentate soluzioni ridondanti. l'individuazione delle incapacità di base. l'individuazione della sensazione di base.

Le incapacità primarie sono. incapacità di reagire e incapacità di non reagire. incapacità di sentire e incapacità di analizzare. incapacità di percepire, incapacità di sentire, incapacità riflessiva. incapacità di sentire, di reagire, di non reagire.

Per incapacità alla costanza si intende. l'incapacità a condividere una strategia efficace. l'incapacità a ricordare una strategia efficace appresa. l'incapacità a consolidare e mantenere una strategia efficace. l'incapacità ad apprendere una strategia efficace.

Le incapacità evolute possono a loro volta essere suddivise in. 3 categorie. 5 categorie. 4 categorie. 2 categorie.

le sensazioni di base sono. 8. 6. 4. 10.

Le sensazioni di base sono. paura, dolore, rabbia, piacere. paura, dolore, rabbia, piacere, disgusto. paura, dolore, rabbia, disgusto. paura, dolore, rabbia, tristezza.

Le strategie sono selezionate in base. all'età della persona. alla sensazione di base. al meccanismo di difesa. al genere della persona.

L'incapacità di reagire è. un'incapacità di base. produce rabbia. un'incapacità evoluta. deriva dall'incapacità di sentire.

Il coaching strategico è finalizzato. alla cura di una psicopatologia. all'apprendimento di abilità. all'autoanalisi. al superamento dei limiti.

Le tentate soluzione ridondanti si possono esprimere a livello di. strategia, comunicazione, relazione, azione. strategia, comunicazione, relazione. strategia, comunicazione, azione. strategia, credenza, comunicazione, relazione.

La Tentata soluzione ridondante subita. sulla base di bias cognitivi. sulla base di quanto imposto da qualcun altro. sulla base di quanto suggerito da persone appartenenti alla rete primaria. viene attivata sulla base di credenze, emozioni, relazioni forti che non permettono di fare altrimenti.

Le tentate soluzioni ridondanti possono essere definite come. dei bias di ragionamento. dei copioni che la persona è portata a ripetere per risolvere delle problematiche. degli apprendimenti. delle soluzioni efficaci.

Il coaching strategico si basa su. analisi dei meccanismi di difesa. analisi delle Tentate Soluzioni Ridondanti (TSR). analisi dello stile di attaccamento. analisi delle esperienze traumatiche.

l'incapacità di non reagire è. un'incapacità primaria. non è un'incapacità. può essere si un'incapacità di base che evoluta. un'incapacità evoluta.

Per incapacità all'azione si intende. l'incapacità ad applicare la strategia efficace individuata. l'incapacità a mantenere l'azione per un periodo sufficiente di tempo. L'incapacità a selezionare la strategia giusta. l'incapacità a selezionare azioni alternative.

in psicoterapia dobbiamo considerare. soprattutto gli aspetti di originalità della persona. i traumi passati. sia gli aspetti di regolarità che di originalità. soprattutto gli aspetti di regolarità della sintomatologia.

nell'approccio strategico si utilizzano. solo logiche ordinarie. logiche contraddittorie. solo logiche non ordinarie. logiche ordinarie e non ordinarie.

Per logica ordinaria si intende. la logica che utilizza una causalità circolare. la logica aristotelica che risponde al principio della credenza. la logica che risponde al principio dell'immutabilità. la logica aristotelica e che risponde ai principi del «vero/falso» e del «terzo escluso».

le logiche non ordinarie sono. paradosso e contraddizione. tutte quelle basate sul paradosso. tutte quelle basate sulla credenza. credenza, paradosso, contraddizione.

la logica ordinaria risponda al principio. al principio di equivalenza. di contraddizione e di incoerenza. al solo principio di non contraddizione. di non contraddizione e di coerenza.

il doppio legame è stato studiato. dal gruppo di Franz Alexander. dal gruppo di Gregory Bateson. dai comportamentisti. dai teorici della Gestalt.

per ottenere un cambiamento strategico bisogna considerare. il livello logico dell'intervento e della comunicazione. il livello logico della comunicazione. il livello logico dell'intervento. il livello logico della tipologia di terapia.

Per coniugare teoria e pratica occorre introdurre. un modello simbolico. un modello logico. un modello di analisi. un modello interazionale.

Le logiche ordinarie rispondono bene a. una causalità lineare. una causalità probabilistica. una causalità randomizzata. una causalità circolare.

Lo stratagemma del “come peggiorare” risponde alla logica. della contraddizione. della credenza. del paradosso. del paradosso e della contraddizione.

l'affermazione "io sto mentendo". è una menzogna. è una credenza. è un paradosso. è un inganno.

Il “sii spontaneo”. è un paradosso. è una contraddizione. è un'illusione. è una credenza.

Il paradosso fa parte. dei bias cognitivi. delle logiche ordinarie. della logica aristotelica. delle logiche non ordinarie.

la tecnica dello spegnere il fuoco aggiungendo legna si usa. nella terapia degli attacchi di panico. nella terapia dei disordini alimentari. nell'insonnia. nella depressione.

La tecnica di spegnere il fuoco aggiungendo legna è. paradossale. immaginativa. cognitiva. contraddittoria.

La logica della contraddizione si differenzia dal paradosso. perché la contraddizione è meno forte del paradosso. poiché dal punto di vista temporale la contraddizione propone una sequenzialità e il paradosso una contemporaneità. poiché il paradosso è nella relazione con gli altri, la contraddizione è nella relazione con se stessi. perché dal punto di vista temporalela contraddizione propone una contemporaneità e il paradosso una sequenzialità.

Intorbidire le acque per far venire a galla i pesci. non è una vera e propria tecnica. è una tecnica applicabile alla comunicazione. ha a che vedere con il processo di transfert. si applica negli attacchi di panico.

La tecnica del “partire dopo per arrivare prima”. può essere rintracciata quando non si ha resistenza al cambiamento. può essere rintracciata all’interno del dialogo strategico. può essere rintracciata nei casi di forte resistenza al cambiamento. si utilizza nell'ultima fase della terapia.

Lo stratagemma dell’uccidere il serpente con il suo stesso veleno. permette di gestire situazioni di forte ansia. permette di creare opnioni positive. permette di gestire atteggiamenti aggressivi provenienti da un'altra persona. permette di superare stati depressivi.

La tecnica della confusione. ci permette di creare sintonia attraverso la confusione. è indicata con i bambini. ci permette di creare alleanza terapeutica. ci permette di uscire in modo contraddittorio dalla confusione con la confusione stessa.

nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo la prescrizione del “se fai uno, fai cinque” risponde alla logica. della credenza. dell'inganno. del paradosso. della contraddizione.

Lo stratagemma dell’uccidere il serpente con il suo stesso veleno risponde. Alla logica del paradosso. Alla logica della contraddizione. Alla logica della credenza. sia alla logica della contraddizione che della credenza.

Lo stratagemma del creare dal nulla. è una credenza. è una contraddizione. è sia una credenza che una contraddizione. un paradosso.

la tecnica del "come se" permette. di creare dal nulla. di imparare a fingere. di mentire dicendo la verità. di diminuire aggiungendo.

La logica della credenza permette la costruzione di credenze. che producono effetti immaginativi. attraverso i contenuti onirici. che contrastano effetti depressivi. che producono effetti comportamentali e percettivi.

La logica della credenza. è una logica ordinaria. non è una logica. è una logica non ordinaria. è una logica sia ordinaria che non ordinaria.

Denunciar Test