option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia Contemporanea A.Giorgio

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia Contemporanea A.Giorgio

Descripción:
Parte 7 E-Campus dalla lez.41 alla 47

Fecha de Creación: 2023/11/22

Categoría: Otros

Número Preguntas: 23

Valoración:(17)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Lezione 041 01. Cos’era il “Blitzkrieg”?. La strategia militare dell'alto comando tedesco. Una corazzata tedesca. Il nuovo cannone messo a punto dalla Krupp su commessa della Wermacht che avrebbe potuto bombardare l'inghilterra dalla costa francese. Il nome del parlamento tedesco.

02. Come si manifestò, dopo i vari tentativi di conservare la pace, il cambio di atteggiamento delle potenze europee nei confronti della Germania nazista?. con l'accordo anglo-americano a difesa della Polonia. con l'accordo franco-americano a difesa della Polonia. con l'accordo anglo-russo a difesa della Polonia. con l'accordo franco-inglese a difesa della Polonia.

03. Quale evento determinò l’inizio della Seconda Guerra Mondiale?. Il Putsch di Monaco. L’ invasione della Polonia. La Notte dei Cristalli. La dichiarazione di guerra della Germania alla Gran Bretagna.

04. Quale fu la prima iniziativa bellica italiana del secondo conflitto mondiale?. L’invasione della Bulgaria. L’invasione della Grecia. L’invasione del Montenegro. L’invasione della Albania.

05. Cosa era la Linea Maginot?. Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi franco-olandese. Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi sul confine franco-iberico. Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi franco-tedesco. Un sistema di fortificazioni messo a punto dai francesi franco-belga.

06. In che anno la Germania nazista riuscì a sconfiggere e ad occupare la Francia?. 1942. 1941. 1940. 1939.

Lezione 042 01. Il regime di Vichy, quello organizzato dal Maresciallo Petain dopo la firma dell’armistizio franco-tedesco si contraddistinse per?. Un appoggio totale alla resistenza partigiana alsaziana. Un’impostazione economica di tipo socialista. Una forte aderenza alle indicazioni politiche dei nazisti. Una sostanziale neutralità rispetto alle parti in conflitto.

02. L’invasione della Francia da parte delle truppe naziste fece collassare l’impianto politico-costituzionale del Pese che era quello della?. Terza Repubblica. Seconda Repubblica. Prima Repubblica. Quarta Repubblica.

03. L’armistizio fra la Francia e la Germania fu firmato il 22 giugno a Rethondes, a Nord-Est di Parigi; perche venne scelta questa località?. Perché era il luogo dove risiedevano molti cittadini francesi di lingua tedesca (germanofoni). Perchè era il luogo dove i tedeschi avevano firmato la resa alla fine della Prima Guerra Mondiale. Perche era il luogo dove i francesi avevano firmato la resa dopo la guerra Franco-Prussiana. Perchè era il luogo più vicino all’alto comando nazista.

04. Perché la Gran Bretagna affondò la flotta da guerra francese ancorata nella baia di Mers el Kebir?. Per un errore di valutazione del comando militare britannico. Perché dopo l’occupazione nazista la Francia aveva rotto l’alleanza con la Gran Bretagna. Perché gli inglesi erano stati attaccati dal naviglio ormai in mano ai nazisti. Perchè gli inglesi pensavano che potesse cadere in mano dei tedeschI.

Lezione 043 01. Quando fu istituito l’Asse Roma/Berlino?. 1936. 1938. 1941. 1940.

02. La dichiarazione di guerra dell’Italia fu annunciata da Mussolini in uno storico discorso pronunciato dove?. A Roma, Altare della Patria. A Roma, Piazza del Popolo. A Roma, Palazzo Chigi. A Roma, Palazzo Venezia.

03. Quale fu il primo Paese attaccato dall’Italia dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini del 1940?. La Grecia. la Gran Bretagna. La Spagna. la Francia.

04. Cosa rappresenta in Italia la ricorrenza dell’8 settembre?. L’inizio della guerra civile di resistenza. La resa e l’armistizio con le forze anglo-americane. Il crollo del regime fascista. La liberazione di Roma e del Pese dalle forze nazi-fasciste.

Lezione 044 01. Perché l’attacco tedesco all’URSS durante la seconda guerra mondiale giunse inaspettato?. Perché l’URSS aveva dichiarato la sua neutralità allo scoppiare delle ostilità. Perché la Germania era già impegnata sul fronte francese e non aveva truppe e logistica sufficienti per un'azione così importante. Perché la Germania e l’URSS erano legate da un patto di non-aggressione. Perché la Germania e l’URSS erano alleate.

02. Operazione Barbarossa fu il nome in codice per un'importante operazione militare della Seconda Guerra Mondiale; quale?. L’offensiva tedesca conto la Gran Bretagna. L’offensiva tedesca contro l’Unione Sovietica. L’offensiva tedesca contro la Francia. L’offensiva tedesca contro la Polonia.

Lezione 045 01. la Conferenza di Teheran si svolse nel ’44. Cosa si stabilì e chi furono i Capi di Governo che vi parteciparono?. Roosevelt, Churchill e Stalin, per la divisione del mondo in sfere d’influenza. Truman, Churchill e Stalin per la definizione dei confini fra Polonia e Germania (linea Oder-Neisse) e conseguente espulsione dei cittadini di lingua tedesca verso la Germania. Roosevelt, Churchill e Stalin per discutere dell’appoggio ai partigiani di Tito e sulle modalità di apertura di un fronte in Francia. Truman, Churchill e Stalin per la gestione dei crimini di guerra nazisti.

02. Chi erano gli Ustascia croati?. Una formazione di estrema destra fiancheggiatrice del nazismo in Croazia. Una popolazione di origine ebraica residente in Jugoslavia. Una formazione di estrema sinistra strenua avversaria del nazismo in Croazia. Le guardie scelte a Hitler per la guardia ai campi di concentramento in Polonia.

03. Cosa causò l’entrata nella II° guerra Mondiale degli USA?. L’invasione della Polonia da parte della Germania. L’attacco giapponese a Pearl Harbour. L’attentato a Roosevelt da parte di un sicario inviato dai nazisti. L’espansionismo militare giapponese nel Pacifico Occidentale.

04. Cosa era la legge degli affitti e prestiti votata dal Congresso USA allo scoppio della II Guerra Mondiale?. Una norma che permetteva agli sfollati dall’Europa, in seguito al conflitto, di ottenere nuove abitazioni a prezzi bassissimi negli USA. Una norma che permetteva di noleggiare alle potenze in guerra parte dell’arsenale nazionale statunitense. Una norma sulla concessione di terre agli agricoltori nel periodo immediatamente successivo alla grande crisi. Una norma che permetteva alle potenze in guerra di acquistare a condizioni favorevoli armamenti e logistica prodotti negli USA.

05. Quale fu la posizione politica degli USA allo scoppio della seconda guerra mondiale?. Il Paese scelse la linea del non intervento. Il Paese scelse di intervenire militarmente inviando mezzi e truppe in Europa. Il Paese si schierò con la Germania contro l’URSS. Il Paese si schierò solo per un aiuto economico alle potenze dell’Asse.

Lezione 046 01. El Alamein è una località egiziana dove si svolse una battaglia che modificò gli scenari strategici della guerra; cosa avvenne?. Gli inglesi sconfissero le truppe egiziane supportate dai sovietici e occuparono il canale di Suez. i tedeschi sconfissero gli italiani che dopo l’armistizio del ’43 erano diventati loro nemici. Gli inglesi sconfissero le truppe italo-tedesche iniziando una forte controffensiva su tutto il fronte nord-africano. I tedeschi sconfissero le truppe anglo-americane con l’aiuto dei francesi e degli italiani e conquistarono il Nord-Africa.

Lezione 047 01. Quale fu, fra il ’42 ed il ’43, il motivo di forte attrito fra Stalin e gli anglo-americani?. La richiesta, negata, di rifornire di viveri e armamenti l’Armata Rossa, oramai allo stremo nella battaglia contro i tedeschi. La richiesta, procrastinata dagli alleati, di aprire un fronte nell’Europa Occidentale per alleggerire la pressione su quello orientale. La richiesta di dividere l’Europa in due blocchi, uno filo-occidentale e l’altro filo-sovietico. La richiesta di bombardare Berlino per interrompere la linea di continuità con i comandi nazisti.

Denunciar Test